Usare gli antistaminici prima dell'anestesia

Gentili dottori,
chi scrive e' una mamma preoccupata,visto che il mio bimbo di 4 anni sta per essere sottoposto ad intervento chirurgico per testicolo ritenuto.Il bambino verra' operato all'ospedale 'Casa sollievo della sofferenza'a S'GIOANNI ROTONDO,la mia domanda e' la seguente:la strutture dove abito(la piu' grande)3 giorni prima dell'intervento mi aveva detto di dare al bimbo AGUMENTIN e TINSET(antistaminico perche'sebbene il bimbo non abbia mai sofferto di allergia, ho riferito che io sono all'ergica alla polvere all'ulivo e al pelo degli animali),invece all'ospedale dove verra' operato,mi hanno detto che non e' necessario.Premetto che ho fiducia nel chirurgo e nella struttura vorrei il vostro parere per togliermi ogni dubbio.Ultima cosa la scelta dell'ospedale e' giusta,ho preso la giusta decisione?
Tante grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, vorrei tranquillizzarla sul fatto che se il bimbo non ha alcuna allergia non vi è motivo che assuma antistaminci. Questo intervento, se non ricordo male, doveva essere fatto in marzo mi sembra e anche li era preoccupata, considerando la sua storia personale e familiare di una reazione allergica.
Immagino abbia ascoltato diversi pareri; a mio avviso ribadisco senza una storia del bimbo di problematiche allergiche non è necessario fare profilassi. Tra l'altro i farmaci usati in anestesia presentano un bassissimo indice di reazioni allergiche, molto meno degli antibiotici. Comuque si affidi totalmente all'anestesista che visiterà il piccolo prima dell'intervento e che la deluciderà sul da farsi.
E' un intervento molto diffuso, non vedo perchè abbia timori a farlo li.
E poi.... lo sa; è un Ospedale con un particolare benevolo ascendente..., andrà tutto bene ^__^
Cordiali saluti e ci faccia sapere com'è andata.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,non ha idea di quanto bene mi fatto leggere la sua risposta mi sento piu' tranquilla.Spero che l'anestesista che assistera' mio figlio abbia la preparazione e l'umanita'che lei ha dimostrato.Ancora grazi
e,le faro' sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
grazie, troppo buona... aspetto sue notizie allora.
Saluti cari
[#4]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Come è andata?
[#5]
dopo
Utente
L'intervento e' andato bene,ho trovato personale qualificato e attento.
Mi sento di raccomandarlo a tutte le mamme che come me hanno girato e girano tanto alla ricerca di una struttura idonea con personale qualificato.
Cordiali saluti