Ha fatto i prick test

Salve, ho una bimba di 3 anni che da quasi 2 mesi tossisce in maniera persistente. Circa due mesi fa ha iniziato ad avere tosse, gola arrossata e febbre; il suo pediatra le ha prescritto un antibiotico(Cefixoral)+ aerosol, la febbre è andata via ma è rimasta la tosse, che inizialmente era secca, poi grassa e poi di nuovo secca (trattata con sciroppi e aerosol). Poi, dopo una decina di giorni (cioè 1+1/2 mese fa) la tosse è diventata quasi asmatica, la bambina perde il respiro, sembra vada in apnea, con episodi che si verificano 3-4 volte la notte e un po di più (5-6) di giorno. Ha fatto i prick test (essendo io, la madre, un soggetto molto allergico) che sono risultati negativi. Allora l'ennesimo pediatra che l'ha visitata ha riscontrato una zona dei polmoni "poco ventilata" prescivendole un antibiotico (Macladin) per 10 giorni, e inoltre, ipotizzando anche un reflusso gastroesofageo, le ha anche prescritto 20 giorni di Antra 10mg due volte al dì; ha consigliato di non associare un broncodilatatore per capire prima la causa della tosse. La bambina sta un pochino meglio, nel senso che gli attacchi di tosse sono meno intensi e più brevi, ma la frequenza degli episodi è sempre la stessa. La bambina mangia e cresce regolarmente, ma questi attacchi di tosse la spaventano molto, soprattutto di notte. Io vorrei evitare di farle fare esami troppo invasivi, ma vorrei che qualcuno mi indicasse una strada da seguire, o un medico della mia regione (Puglia -BA) da consultare. Grazie
[#1]
Prof. Ruggiero Francavilla Pediatra 4
Gentile Signora,
è possibiel che si tratti di un reflusso gastroesofageo ma credo che sia utile una valutazine strumentale del caso.
Può contattare il nostro celtro al numero 080-5592847 o parlare con me al numero 320-6062659.
Grazie

Prof. Ruggiero Francavilla PhD
Ricercatore Universitario Pediatria
Università degli Studi di Bari

[#2]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
sua figlia è allergica come Lei. Tutti i sintomi che Lei ha descritto orientano verso questa conclusione. Un mio consiglio? Non dia più farmaci inutili. Con l'Impegnativa del suo Pediatra prenoti una "Visita Allergologica con prove allergiche", presso un REPARTO di ALLERGOLOGIA in OSPEDALE,dove solo possono essere effettuati e approfonditi tutti gli esami allergologici del caso.Non perda più tempo e soldi!
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la cortese attenzione, ma cosa intende per esami allergologici? Mia figlia ha effettuato i test allergologici (vari allergeni: stagionali: alberi, graminacee, erbacee; perenni: derivati epiteliali, micofiti, allergeni alimentari) e sono risultati tutti negativi. Ci sono altre indagini che posso fare?
La ringrazio ancora.
[#4]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
lasci decidere all'ALLERGOLOGO OSPEDALIERO
Cordiali saluti