Una lastra ed è rimasto dubbioso

Salve, ho bisogno di un parere in quanto ho 20 anni ed ho un dente devitalizzato da 5-6 anni ormai, due sere fa ho iniziato a sentire un dolore pulsante al dente soprattutto durante la masticazione ma anche a riposo. Oggi sono andata dal dentista che mi ha fatto una lastra ed è rimasto dubbioso per una possibile rottura della radice dandomi come unica possibilità l'estrazione (io di questo sono preoccupata soprattutto per un fatto estetico), inoltre mi ha limato il dente così da non toccare quelli sopra, prescrivendomi un'antibiotico (zimox 1 gr), ora mi ritrovo con un dolore continuo ed i linfonodi ingrossati, io non so come comportarmi... devo assumere qualcosa? ritornare dal dentista anche se mi ha detto ci sentiamo lunedì? e l'asportazione è neccessaria?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Deve lasciare all'antibiotico il tempo di agire- Prima del terzo quarto giorno non e' possibile sapere se l'antibiotico agisce bene oppure no.
In merito alla necessita' di estrazione, senza una radiografia ed una visita nessuno, se non il suo dentista , puo' stabilirlo.
Eventualmente faccia presente la persistenza del dolore al suo dentista che eventuialmente prescrivera' degli antinfiammatori.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie! ho fatto un salto in farmacia e mi hanno consigliato un atidolorifico che sta facendo effetto, la ringrazio pensavo che l'antibiotico non facesse effetto su queste cose!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
la diagnosi di frattura è talvolta difficile se non conclamata per cui capita anche dopo rx di non dare risposta certa, ma, comunque quanto prescrittole è assolutamente coretto
l'estrazione se la frattura è al di sotto del livello osseo risulta inevitabile se non si vuole intervenire in modo cruento a livello sia osseo e gengivale e anche a livello dei denti vicini
sicuramente potrà essere valutata la sostituzione implantare o protesica tradizionale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille, adesso sto usando il flector dolore che funziona per circa 4-5 ore stanotte prenderò del paracetamolo per passare una notte riposata, e lunedì sentirò nuovamente il dentista e cosa mi consiglia lui se è l'estrazione l'unica via possibile farò a malincuore pure quella anche se mi spaventa molto il dolore dell'estrazione e quello dell'impianto