Il pediatra mi ha detto

Gentilissimi Medici,
A mia figlia di 5 anni da circa 10 giorni le è stato diagnosticato l'herpes.
All'inizio erano macchioline rosse circoscritte presenti sotto la mammella, ma ora si sta diffondendo sulla schiena con vescicole con liquido all'interno. Oltre al prurito dice di sentire dolore e non vuole essere toccata. Il pediatra mi ha detto di somministrargli vitamine, ma sono veramente preoccupata che invece di regredire si continui a diffondere. Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Signora,

E' un dermatologo che le ha fatto la diagnosi?
mi sembra un quadro un pò strano per una bambina di 5 anni; è necessaria una diagnosi differrenziale fra una impetigo, una forma herpetica atipica (ha già avuto la varicella?); sicuramente non sarà il caso di sua figlia ma è necessario escludere anche altre cose come una dermatite erpetiforme di duhring, la quale però si associa strettamente a problemi gastrointestinali. Ovviamente come vede è impossibile chiarire questo caso senza l'auusilio di una visita dermatologica.

cerchi con tranquillità di rideterminarsi con il suo dermatologo di fiducia.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi era stata fatta dal pediatra il quale aveva solo somministrato una crema contro il prurito e vitamine.
Ieri mi sono rivolta ad un dermatologo il quale ha confermato la presenza di herpes zoester. Ha prescritto una cura con ZOVIRAX (5 ml ogni 6 ore) e mercuro cromo sulle parti interessate.
La varicella l'aveva avuta all'età di 4 mesi.
La ringrazio e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
avendo avuto la varicella la possibilità che sia herpes zoster potrebbe avere un senso. tuttavia io farei delle indagini per verificare lo stato immunitario della bimba.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' allora del tutto possibile, vista la precocità di infezione (4 mesi) da VVZ virus, questa manifestazione.
Consiglio anch'io l'assunzione concomitante del vitamine (ma solo vit.B12), consigliato credo dal pediatra.
Saluti.
Dott. Luigi Laino

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Caro Collega,
non riesco a contattarti al tuo indirizzo mail del sito: luigilaino@medicitalia.it.
Posso avere un altro recapito mail?
Cari saluti.
Giovanni MARTINO

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it