Un incidente in moto dove mi è stata riscontrata la frattura scomposta di 4 costole nella parte

Salve,
venti giorni fa ho avuto un incidente in moto dove mi è stata riscontrata la frattura scomposta di 4 costole nella parte posteriore sx. Sono stato ricoverato in ospedale 4 gg e non ho avuto versamenti ne dolori particolarmente lancinanti, tra l'altro respiro abbastanza bene. Volevo sapere dopo quanto tempo potrò riprendere l'attività fisica senza rischi (gioco a calcio) e tra quanto potrò portare di nuovo la moto. Al momento, dopo 20 gg, riesco a muovermi discretamente anche se sdraiato ho ancora alcuni dolori e non riesco a girarmi verso sx.
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
Saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

in genere, con un po' di variabilità rispetto ai singoli casi, le fratture costali consolidano dopo un mese-quaranta giorni, quindi dopo questo periodo potrà riprendere (gradualmente) tutte le attività sportive senza eccessivi rischi.

Lasci ovviamente per ultima le partite a pallone per la possibilità di prendere nuovi colpi e di ri-rompersi le coste nei punti della precedente frattura (ovviamente fintanto che non siano ben consolidate risulteranno meno meno resistenti) - consiglierei 2 mesi dal trauma.

Ovviamente queste sono considerazioni generali e dei consigli, non potendo valutare le immagini delle fratture e non potendo visitarla.

La saluto cordialmente

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home