Carcinoma polmonare

gentili professori,
mio suocero, di anni 74. ha effettuato un esame tc cranio-torace-addome sup ed inf(senza e con contrasto). l'esame ha evidenziato la presenza di formazione nodulare del segmento mediale della piramide basale di destra delle dimensioni massime di ca 18mm, con margini spiculati come per aspetti di corona radiata; si associa la presenza di minuta stria di retrazione pleurica viscerale. non altre focalità parenchimali. presenza di grossolano espanso linfonodale satellite in sede sottocarenale del diametro massimo di ca 32x25mm. ulteriori formazioni linfoadenomegalitiche si apprezzano mediastinica a livello della finestra aortopolmonareed in sede pre e paratracehale destra. l'esame termodensitometrico dell'addome eseguito senza e con mdc non ha evidenziato alterazioni diffuse o a focolaio a carico di parenchimi epatico, splenico e pancreatico, surrenalico e e renale bilateralmente. vie biliari intra ed extra epatiche regolari. non impegni adenopatici o raccolte liquide. nella norma l'asse vascolare.in sede pelvica regolare rappresentazione della vescica, degli sbocchi ureterali, e delle vescicole seminali. non alterazioni densitometriche apprezzabili a carico della prostata in assenza di impegni adenopatici evidenti. l'esame del cranio non dimostra alterazioni tomodensitometriche in atto a carico del parenchima cerebrale e cerebellare. sistema cisterno-ventricolare regolare. linea mediana in asse.
presenza di una metastasi al gomito destro della quale non so dare altre informazioni (farà una scintigrafia nei prossimi giorni).
Vi saluto cordialmente e vi ringrazio sin d'ora per il consulto.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
è necessario due cose:
1) completatre la stadiazione con la scintigrafia ossea
2) tipizzare (ovvero dare un nome alla patologia) mediante agibiopsia TC guidata o broncoscopia.

Dopo tali dati ci si potrà esprimere meglio sull'iter terapeutico

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore,
la ringrazio infinitamente per le informazioni e per la tempestività con cui mi ha risposto.
La scintigrafia è già prenotata, per l'agibiopsia provvederemo al più presto. Non appena avrò tutte le informazioni richieste riscriverò.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Siamo a sua disposizione ...
ps: la ringrazio ma sono dottore, non professore