Tappo di cerume e possibilità di timpano perforato

Salve,
sono una ragazza di 21 anni.
Da qualche giorno ho l'orecchio ovattato, mi sono rivolta al medico di base il quale attribuisce la colpa ad un tappo di cerume, come cura mi ha consigliato dell'acqua ossigenata, io mi sono rifiutata e mi sono rivolta al farmacista che mi ha consigliato Cerulisina. Alla prima applicazione ho sentito un forte dolore all'orecchio che mi ha portata a dirigermi presso il pronto soccorso, dove vi è stato nuovamente diagnosticato un tappo di cerume e la medesima cura. Ho fatto presente al medico del pronto soccorso che fin da quando sono piccola soffro di otiti e che all'ultima otite mi è stata riscontrata la perforazione del timpano, che si è poi rimarginata.
Sul foglietto illustrativo del Cerulisina è esplicitamente scritto di evitarne l'uso in caso di timpano perforato. Il punto è che essendoci il tappo il medico del pr. soccorso non ha potuto constatare le condizioni del timpano. Ma allora posso in ogni caso utlizzare la Certulisina? E se il timpano fosse perforato?
Spero in una Vostra celere risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la perforazione timpanica preesistente si è normalmente, spontaneamente riparata, non credo che ci siano problemi circa l'utilizzo delle gocce auricolari per l'ammorbimento del cerume formatosi nel condotto uditivo esterno. Comunque, l'asportazione di detto cerume è bene che venga eseguita da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori