Presenza di componente monoclonale in sede gamma

Salve dottore,

dopo circa 4 anni dall'ultima volta, circa una decina di giorni fa, mi è riaccaduto di perdere conoscenza e di svenire. a distanza di una settimana, pur non svenendo, ho sentito la stessa sensazione che comunque è andata scemando durante la giornata. Premetto che in questo momento sento dolori alla cervicale perciò ho associato il fatto a questo in aggiunta al caldo. Mi è stato consigliato di prendere la pressione tutti i giorni, cosa che sto facendo e risulta sempre regolare, 110 - 70, farò a giorni un elettrocardiogramma, ed ho ritirato proprio oggi l'esame del sangue. Da qui la mia domanda. Tutti i valori sono compresi tra minimo e massimo ad eccezione di NEUT%-Neutrofili 77,1 % sul massimo del 75% e alfa2 11,9% sul massimo di 11,8%
Veniamo all'elettroforesi:
Albumina 62,1%
alfa1 4,3%
alfa2 11,9%
beta1 5,1%
beta2 3,7%
gamma 12,9%
rapporto A/G 1,64%

Commento: presenza di componente monoclonale in sede gamma. Si consiglia immunofissazione sierica e dosaggio delle catene kappa e lambda. tracciato eseguito con tecnologia capillare.

Non ho assolutamente idea di cosa voglia dire ma non mi ispira fiducia. Vorrei gentilmente avere una spiegazione sul significato e tutti i consigli che possa darmi.

grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi di segno strumentale che costituisce campanello d'allarme per diverse patologie o se non c'é causa, come nella maggior parte dei casi, viene inquadrata come gammapatia monoclonale di incerto significato (MGUS). Gli esame a cui deve essere sottoposto sono tanti e non solo quelli consigliati dal laboratorio analisi, perchè, come le dicevo prima, questo segno laboratoristico si accompagna a numerose altre patologie non solo ematologiche (per ers. autoimmuni ed altre ancora).
Dovrebbe essre sottoposto a serie di esami chimici ma anche strumentali; credo che il Collega che la segue sia in grado di gestire la cosa; a sua disposizione per eventuale supporto.
In bocca al lupo.
Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore,

ho parlato questa mattina con il collega che mi segue.
Vedendo i risultati delle analisi ed il grafico presente mi ha prospettato la cosa come avente origine benigna.
Purtroppo non avendo io fatto analisi da molto tempo non possiamo sapere se è molto tempo che ho questa cosa oppure è da poco.
Mi ha detto di ripetere le analisi facendo l'immunofissazione sierica e il dosaggio delle catene kappa e lambda.
In seguito ai risultati ottenuti da questi esami valuterà se effettuare esami strumentali.
Cosa ne pensa di questa valutazione?
grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok. Benissimo così