Paura dell'altezza

salve dottori vorrei esporvi il seguente caso
mio padre (50 anni)già da diversi anni ha una tremenda paura dei posti alti
il primo episodio si verificò anni fa in un luogo di villegiatura quando stavamo per andare con la macchina sul Cristo di Maratea.
lui non riusciva più a guidare e avvertiva una debolezza nelle gambe e una forte ansia
poi gli sono capitati tantissimi altri episodi del genere sopratutto quando in macchina ci siamo noi familiari
questo fatto ci limita tantissimo negli spostamenti( perchè lui se ci sono alture sulla strada scende dalla macchina e ci lascia soli (anche in autostrada))
questi episodi non capitano solo se è in macchina ma anche se ci sono terrazzi o balconi alti
vorrei sapere quale potrebbe essere la causa (eventualmente nome della sindrome) e in che modo e in quanto tempo può essere risolta
anticipatamente vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, potrebbe trattarsi di acrofobia, ossia una paura eccessiva dei luoghi posti in altura con le conseguenti azioni di evitamento (..)ci lascia soli (anche in autostrada(..) tipiche di altre forme di fobie.
Queste forme di disturbi, in genere, hanno come trattamento di elezione psicoterapie di orientamento breve (comportamentale , strategico).
Rivolgetevi ad uno psicologo-psicoterapeuta per una valutazione diagnostica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se il papà non presenta altre paure particolari, potrebbe trattarsi di una Fobia Specifica, e come tale andrebbe trattata.

Provate a contattare un terapeuta cognitivo-comportamentale. E magari insieme al papà leggete questo articolo sui disturbi d'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_