Allergia al fumo

Buongiorno, ho 39 anni di Vicenza. Ho avuto molte bronchiti quando ero piccolo sempre curate con areosol e Bactrim ( nei casi + acuti ). Anche adesso quando mi capita di ammalarmi, ricorro al Bactrim. Sono stato fumatore per 10 anni ( dai 16 ai 26 anni ), poi ho smesso perchè il fumo mi comportava forti mal di gola e raffreddori persistenti. Negli anni sono stato sempre meglio ma mi è rimasta una allergia al fumo molto forte, in qualche caso anche agli spray deodoranti o profumi spray, anche a fumo da caminetto. Quindi se mi capita di stare vicino a una persona che fuma per un pò di tempo, anche all'aria aperta, i giorni successivi ho delle infiammazioni alle vie nasali che poi portano a raffreddore molto forte e qualche volta poi finiscono in bronchite. A parte evitare come la peste i fumatori, che posso fare per ripristinare un minimo di difese immunitarie e ridurre questi episodi di allergia, se così la possiamo definire? Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ci sono moltissimi farmaci in commercio che hanno la funzione di stimolare la proliferazione delle cellule predisposte alla tutela delle nostre vie aeree...

ma ahime' le dico , avendo il suo stesso tipo di problema pur non avendo mai fumato....che credo che nulla potra' risolverle in modo determinante la sintomatologia....
ne parli con il suo medico di famiglia...

le prescrivera' certamente qualcosa che almeno potra darle un po di sollievo ed un piccola aiuto

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli