Linfonodo sx addome

Salve,
in seguito ad un dolore forte da piegarsi nell'addome inferiore sinistro, tanto da nn riuscire a premere col piede la frizione della macchina e durato 2,3 gg ho eseguito una ecografia che ha evidenziato un linfonodo di 1 cm zona sx (poco sopra inguine) "linfonodo reattivo dolorante al passaggio della sonda" ma nessuno mi ha dato una cura ne richiesto degli esami del sangue specifici. Questo accadeva 3 anni fa, poi tutto è passato senza prendere nulla e settimana scorsa è riapparso sempre molto dolente, al tatto nn sento nulla ma il dolore/fastidio è lo stesso di anni fa deduco sia sempre il solito linfonodo. Mi domando visto che il periodo è sempre questo e visto che in questo periodo è circa 1 mese che ingoio antistaminici (clever,xyzal) possono essere questi a crearmi questa risposta dei linfonodi? Può essere il movimento in palestra, bici, l'uso della moto? La comparsa di questo dolore ha combaciato con l'uso della moto. Vi prego di rispondermi perchè sono un pò preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra poco probabile che gli antistaminici le provochino il problema che ci descrive. E sembra anche poco probabile che un linfonodo ingrossato sia responsabile del dolore.
Come gia' le e' stato suggerito dal precedente consulto potrebbe anche trattarsi di un'ernia, ma se non si sottopone a visita dal suo Medico (o da un Chirurgo) non potra' mai verificarlo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Egregio dott. Spina, il dolore che descrivo qui è nell'altra zona a SX e non a DX dove è stata riscontrata un'ernia in seguito alla visita. Può essere che a sx mi faccia male come risposta ad un'infiammazione avvenuta (per via dell'ernia e dell'esercizio fisico a dx) questo potrebbe spiegare qualcosa, non ho alcun sintomo tranne un fastidio /dolore in tutta la zona addome sx a DX è completamente passato con del riposo dai pesi. Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene, ma la situazione non cambia di molto. A meno che il Chirurgo che le ha diagnosticato l'ernia a destra non abbia specificamente gia' verificato che a sinistra non c'e' nessuna patologia erniaria... Si ricorda cosa le ha detto?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
si certo, anzi leggo "probabile inizio di ernia diretta" chiedo ecografia parete addominale per conferma.
Durante l'ecografia in quella zona il medico nn ha rilevato nulla di nulla, ha fatto una bella ecografia a tutto l'addome e a sx alla pressioneleggera della zona mi faceva molto male/fastidio proprio come oggi e ha scritto "si evidenzia linfonodo superficiale reattivo dolorante alla sonda di 1 cm (10 mm). Stesso dolore di oggi e stessa condizione (giorni prima dolore a destra e al termine del dolore a destra appare questo dolore a sx). Non vorrei fare altri esami così costosi, il mio medico di base nn visita ma demanda a specialisti, con la mutua ci vogliono mesi e a Rimini un'ecografia costa almeno 100 euro. Mi può aiutare lei, altrimenti credo di aspettare ancora per vedere se con altro riposo e magari zenza indumenti stretti o senza andare a toccarmi in quella zona per sentire noduli, magari si sfiamma il tutto. Grazie tantissime anche per la sua velocità nelle risposte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Vorrei aggiungere tanto per, anche il fatto che mio padre l'anno scorso è deceduto per leucemia che è esplosa e lo ha distrutto in 4 mesi. Non credo centri nulla ma quest'inverno effettivamente ne ho avute di tuttii colori, inizialmente una dermatite che ancora si fa sentire, una uretrite curata con antibiotici, ed ora questo linfonodo ingrossato. Sicuro che nn centrino nulla e nn sianolegate tra di loro, vorrei eseguire dei contralli del sangue, credo di ricordarmi con mio padre che per vedere se c'è qualcosa che nn va "leucemia" basti un emocromo con formula leucocitaria più piastrine, o ci sono altri esami da fare?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se vuole stare tranquillo riguardo la leucemia l'esecuzione di un emocromo con formula e conta piastrinica e' senz'altro una buona soluzione.
Per quanto riguarda il linfonodo ingrossato potrebbe essere secondario ad una infiammazione (dunque "reattivo"), ma e' ovvio che ci sara' bisogno del Medico per confermare la diagnosi e per prescriverle la terapia.
Se il suo non vuole visitarla vada alla ASL e scelga un altro Curante: il cambio, per fortuna, e' gratuito!