Pulizia uretra da residui di sperma

Salve,

ho da porle una domanda abbastanza particolare. Tra due rapporti sessuali quante ore devono trascorrere affinchè i residui di sperma in uretra siano inattivi ai fini della fecondazione? è sufficiente urinare e/o lavarsi accuratamente per eliminarli?

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una regola precisa ma,dopo aver urinato, essersi lavato,trascorsa un'ora,non dovrebbe avere problemi.Comunque,va detto che il coito interrotto non e' il piu' sicuro dei metodi anticoncezionali.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie innanzitutto per la risposta.

Le ho fatto questa domanda perchè mi è capitato di avere un rapporto (tre giorni prima dell'arrivo del ciclo che poi non è arrivato) protetto e a distanza di 5 ore (dopo aver urinato ed essermi fatto una doccia) ne ho avuto un altro in cui c'è stata una (di numero) penetrazione senza preservativo dopo di che abbiamo proseguito col profilattico. Intanto la mia ragazza ha 10 giorni di ritardo. Abbiamo eseguito anche un test di quelli comprati in farmacia al 7 giorno di ritardo (quindi 10 giorni dopo il rapporto) che è risultato negativo.

Ora abbiamo paura che quella penetrazione possa essere stata fatale.

Lei che ne pensa?