Limitata escursioni dei condili

Gentili Dottori, ho da tAnto tempo fastidi e dolori alla mandibola, problemi dell'apertUra della bocca e dolore al lato sx quando mastico. A volte mi scrocchia anche la mascella. Sono andata in visita da un Gnatologo ho eseguito l'ortopanoramca RISPOSTA: NON I RICONOSCONO LESIONI OSSEEA FOCOLAIO. GROSSOLANA CARIOLISI DI 46. mentre la STRATIGRAFIA : NORMALE MORFOLOGIA DELLA CAVITA' GLENOIDE DEL TEMPORALE A DS E SX CON MODESTA LIMITATA ESCURSIONE DEI CONDILI STESSI ALLA PROVA FUNZIONALE. Siccome mi hanno consigliato di fare il bait ma sono allergica al nichel e al palladio e non possono applicare le viti e da quello che mi hanno spiegato lo costruiranno con bagno di resina. Ma la mia domanda e' visto che il prezzo e' abbastanza elevato e non mi danno la certezza che vadi bene , visto che loro parlano che nel mio caso il bait e' a livello solo livello solo terapeutico c'e' qualche altra possilita' per risolvere con CERTEZZA il mio problema ? GRAZIE INFNITE
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No! Nessuna certezza.
Applchi il bite come consigliato dallo gnatologo.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
una risonanza magnetica dell'atm a bocca a perta e chiusa potrebbe darle più informazioni e comunque nel dubbio senta un secondo gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il consiglio e colgo l'occasione per complimentarmi per la Vostra disponibilita' e serieta' a volte basta poco per aiutare a chi ne sa' poco o niente di problemi della salute. Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il bite gnatologico usualmente è costruito interamente in resina, quindi non capisco la sua preoccupazione circa l'allergia al nichel; da quello che si estrapola dal suo racconto potrebbe trattarsi di una dislocazione anteriore meniscale, presenta per caso una apertura della bocca diminuita?
Ci faccia sapere.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, LA MIA PREOCCUPAZIONE NON E' PER L'ALLERGIA AL NICHEL MA PER IL FATTO CHE NON POTENDO METTERE LE VITI, IN UN PRIMO MOMENTO MI HANNO SPIEGATO CHE POTREBBERO AVERE DIFFICOLTA' NEL REGOLARE IL BAIT, DOPO INVECE SI E' OPTATO PER COSTRUIRLO SENZA VITI IN BAGNO DI RESINA. PER QUANTO RIGUARDA L'APERTURA DELLA BOCCA IN EFFETTI HO UN' APERTURA DELLA BOCCA LIMITATA. NON SO' SE E'IMPORTANTE MA DA PICCOLA PRESI UNA GRANDE BOTTA E IN SEGUITO ANCORA UN'ALTRA NELLO SCHERZARE CON DEGLI AMICI, CI HO SEMPRE SOFFERTO E' SOLO DA CIRCA UN PAIO DI MESI CHE HO DOLORE E UN APERTURA LIMITATA. gRAZIE, SALUTI.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent PAziente
un byte solo in resina è la routine stia tranquilla
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA PER IL CONSIGLIO. CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bite si fa senza viti.
SEMPRE.
La risonanza, nel suo caso, con cavità glenoidi normali, mi sembra inutile.
Consulti un secondo gnatologo, se crede sia il caso.
Sarà lui a consigliarle altri esami clinici e strumentali secondo il suo giudizio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE FORMENTELLI IO MI SONO RIVOLTA A VOI PROPRIO PERCHE' IGNORANTE SULLA MATERIA NON SO' A CHI RIVOLGERMI PER UN CONSIGLIO IO MI SONO AFFIDATA A QUESTO GNATOLOGO CHE SEMBRA ESSERE UN MEDICO AFFIDABILE ESERCITA IN UNA STRUTTUTA OSPEDALIERA MOLTO CONOSCIUTA, MA A PRESCINDERE DA QUESTO VOLEVO DIRGLI CHE IO SAPEVO IL CONTRARIO CIOE' CHE IL BAYT VIENE FATTO CON LE VITI E NEL MIO CASO NON VERRA' FATTO PERCHE' NON POSSONO COSTRUIRLO VISTO CHE NELLE VITI C'E' IL NICHEL, E IO SONO ALLERGICA. GRAZIE E SALUTI
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consuloti il sito dell'Associazione Italiana Gnatologia www.aignatologia.it .
Troverà fra i soci odontoiatri nella sua regione un elenco di professionisti.
Esitono altre associazioni, beninteso, questa è una, quella che conosco.

Bite con viti non ne ho mai visti né ne ho mai sentito parlare.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente non sono viti, ma ganci. Qualcuno li usa per fare il bite. Se vuole comprendere meglio i meccanismi dell'articolazione temporomandibolare clicchi https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#12]
dopo
Utente
DA QUELLO CHE HO CAPITO PER IL MIO PROBLEMA SICURAMENTE DEVO METTERE IL BYTE POI RIGUARDO I GANCI SI VEDRA' AL MOMENTO. GRAZIE E SALUTI.