Un figlio ho effettuato il mio primo spermiogramma ed i valori sono stati

sono un uomo di 37 anni e mia moglie ne ha 27.dopo un anno di tentativi a vuoto di avere un figlio ho effettuato il mio primo spermiogramma ed i valori sono stati:
> volume:5,8ml
> aspetto:opalescente
> colore:biancastro
> reazione:8,2ph
> tempo di fluidificazione:40min
> viscosità:aumentata
> coaguli:presenti
> numero di nemaspermi/ml:68milioni/ml
> numero totale nemaspermi:394milioni
> numero cellule rotonde:1milione/ml
> numero leucocidi:0,1milione/ml
> cellule epiteliali:assenti
> test di vitalità eosina:50%
> mobilità totale:20%
> mobilità rapida:10%
> mobilità lenta:5%
> mobilità progressiva:15%
> mobilità non progressiva:5%
> immobilità:80%
> forme fisiologiche:70%
> forme patologiche:30%
> anomalia delle testa:10%
> anomalie del collo:10%
> anomalie della coda:10%
può gentilmente leggerlo e dirmi com'è la situazione e cosa posso fare?
la ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
ho qualche dubbio sulla attendibilità dello spermiogramma, che presenta un numero troppo elevato di forme normali, il che potrebbe spiegare in parte quella alterazione della motilità. Le consiglio pertanto di cercare laboratorio che faccia esami secondo norme WHO 1999 e di fare prelievo in loca (mi dica se lo ha fatto così, ma ho dubbi). Ne faccia 2 di esami che è un esame che fluttua, poi senta un collega. La signore è giovane per cui sono ottimista.