Il mio dentista e l'otorino che mi ha curata mi hanno diagnosticato la malocclusione con

DA PARECCHI MESI SOFFRO DI FORTI MAL DI TESTA, HO DISTURBI ALLE ORECCHIE (UNA IN PARTICOLARE) E SPESSO MI BLOCCO CON LA SCHIENA. HO SOFFERTO DI SINUSOPATIA E QUALCHE MESE FA MI HANNO RICOVERATA PER TERAPIE ANTIBIONICHE E CORTISONICHE CON CONSEGUENTE OPERAZIONE AI SENI PARANASALI! IL MIO DENTISTA E L'OTORINO CHE MI HA CURATA MI HANNO DIAGNOSTICATO LA MALOCCLUSIONE CON COSEGUENTE BISOGNO DI APPARECCHIO FISSO PER UN ANNO O DUE: MI SONO RIVOLTA AD UN'OSTEOPATA CHE MI HA SCONSIGLIATO L'APPARECCHIO DENTALE DICENDOMI CHE SAREBBE UNA FORZATURA AI MOVEMENTI NATURALI DELLA BOCCA E QUINDI SOFFRIREI ANCORA DI PIU' DEI MIEI GIA' SENTITI DOLORI. VORREI UN CONSIGLIO SUI REALI EFFETTI DELL'APPARECCHIO FISSO. HO 32 ANNI. GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18

Non si puo' valutare niente senza foto,visita , radiografie e modelli.
Certo non basta una semplice domanda di questo tipo per avere una risposta che abbia un minimo di senso.
Quanto all'osteopata che faccia l'osteopata e non si occupi di quello che non gli compete.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
devo dire, da specialista in ortodonzia, che mai esprimerei una valutazione di tale importanza in un settore non di mia competenza ( osteopata ) per cui è estremamente importante che ogniuno si attenga alla propria competenza, professionalità e specialità se ce l'ha.
un medico chirurgo-odontoiatra specialista in ortodonzia o con professionalità in ortodonzia è la persona a cui Lei si dovrebbe rivolgere per avere un parere sulla necessità-opportunità di eseguire un trattamento ortodontico. se poi esistono quadri correlati di patologie come nel suo caso meglio anche sentire un parere di un gnatologo colui che si occupa di equilibri occlusali e muscolari ed ha esperienz aanche al di fuori del cavo orale; spesso lo stesso gnatologo fa afferire i pazienti all'osteopata per terapioa di competenza di quest'ultimo ( ovviamente al di fuori del cavo orale )
spero di averle delineato per lo meno a chi si deve rivolgere per avere pareri specifici e risposte ai suoi problemi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
gentile paziente, se i suoi problemi sono effettivamente correlati (gnatologia ed ortodonzia) sarebbe opportuno affidarsi ad un professionista esperto in ortodonzia e gnatologia per affronatre il problema d tutti i lati e risolverlo!!
Per quello che riguarda l'osteopata... bah, hanno risposto già i colleghi che mi hanno preceduto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In ogni caso spostare dei denti (ortodonzia) in presenza di dolore può comportare dei rischi. Io con i miei pazienti prima eseguo terapie gnatologiche poi faccio fare ortodonzia da una collega.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info