Simpatectomia endoscopica...

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo perchè è da molto tempo che, essendo affetto gravemente da iperidrosi palmare e plantare, penso a risolvere questa invalindaza sociale definitivamente e in modo veloce...

Volevo chiedervi:

- Ho letto molto in giro, e forse l'iperidrosi plantare non potrò risolverlo..dovrò per forza essere schiavo del botulino? non mi aggradano le % e la lista di effetti collaterali...figuriamoci rischiare di averli ai piedi...

- Io abito a Catania, questo tipo di intervento lo fanno in qualsiasi ospedale pubblico nei reparti di chirurgia toracica? tipo come se fosse un appendicite o altri interventi che fanno tutti gli ospedali.. o è qualcosa di altamente specialistico da dover per forza fare un viaggio negli ospedali di milano/brescia/genova? Sapete dove potrei eventualmente in quale ospedale rivolgermi a Catania e dintorni specialista di questo argomento?

- Ultima cosa, per fare tutto ciò come devo muovermi? richiesta dal medico di base per visita ospedaliera ed eventualmente ricovero?

Chiedo anche al Dottor Irzirillo vendendo che pratica a MILANO/CATANIA.

Grazie per i vostri consigli è un forum molto utile e serio.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, per il problema dell'iperidrosi palmare delle mani, gravemente invalidante la vita di relazione, si può risolvere con l'interruzione del nervo nel suo decorso toracico con un intervento di simpaticectomia in toracoscopia che abitualmente a Roma, presso l'azienda ospedaliera Sant'Andrea (via di Grottarosa 1035) in cui lavoro, si esegue con un ricovero di 48 massimo previa visita ambulatoriale. Per l'iperidrosi plantare al momento non sono a conoscenza di centri che se ne occupino. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
l'intervemto di cui hai bisogno non si esegue realmente in tutti i reparti di chirurgia toracica, poichè alcuni chirurghi toracici non si sono dedicati a questa tipologia di interventi. Non sono a conoscenza dei reparti che a Catania sono in grado di eseguire tali interventi. A Roma, nell'Ospedale dove esercito (Ospedale S. Eugenio), eseguiamo abitualmente le simpaticectomie toracoscopiche. Non è necessaria alcuna richiesta del medico curante, è sufficiente la visita ambulatoriale alla quale, in tempi estremamente rapidi seguirà il ricovero.

Cari Saluti e buona fortuna

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte,

per la visita ambulatoriale devo chiamare all'ospedale per prenotarla? gentilmente potrei avere li numero per le prenotazioni? il ricovero in linea generale dopo quanto tempo avviene dalla visita? perchè io dovrei fare un viaggetto apposta da catania per fare tutto ciò.
[#4]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente per la visita ambulatoriale chiaramente per l'iperidrosi palmare e ascellare, può provare a chiamare il CUP (8803333)o in caso di insuccesso il numero del reparto (06-3377/ 5650/5904/5773 rispettivamente numeri di reparto, stanza e dect) chiedendo di poter parlare con me o con qualche mio collega. Comunque per la visita abbiamo a disposizione tre turni di ambulatorio settimanali, per cui la cosa dovrebbe essere abbastanza rapida; per il ricovero e l'intervento, poichè diamo priorità alle patologie tumorali, come eticamente e moralmente corretto e poichè esiste una lista d'attesai tempi si allungano un pò.. Saluti
dott. Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
Dirigente Medico I livello
UOC Chirurgia Toracica
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
II Facoltà degli Studi di Roma "La Sapienza"
via di Grottarossa 1035-7 Roma
[#5]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
ti fornisco i recapiti telefonici dell'Ospedale S. Eugenio. Chiamando al numero 06.51002830-2829 potrai prenotare la visita ed avere risposta a tutte le tue domande.

Cari saluti
Edoardo Mercadante