La radice emergente corrispondente

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni e da tempo soffro di dolori lombo sacrali molto forti..la mattina faccio fatica a farmi la barba e a stare piegato con la schiena, soffro spesso di piccoli stiramenti alla schiena.
La sensazione che provo non è facile da descrivere è come se qualcuno mi attorciglissa la spina dorsale alla sua basa è un dolore molto forte.
Di recente dopo un intervento ad una ciste pironoidale ho effettuatu una RSM su richiesta dell anestesiste e questo è il referto:
"Rachide lombare in asse con regolare allineamento dei metameri.
Non alterazioni di rilievo per la trabecolatura spongiosa dei metameri esplorati.
Nei limiti i diametri canalari. al passaggio L5-S1 focalità erniaria sottolegamentosa impronta il sacco duale in sede mediana paramediana sinistra e comprime la radice emergente corrispondente.
Nei limiti il cono-cauda.
Nel tessuto sotto cutaneo a ridosso del passaggio sacro-coccice esiste formazoone liquida saccata 20x30x40mm circa che si prolunga inferiormente con esile stria ipointensa che giunge a ridosso degli ultimi metameri coccicei; verosimile cisti pironoidale. nel tessuto sotto cutaneo in paravertebrale dx e sx all'altezza di L5 formazione rotondeggiante ben distinta la maggiore di circa 25mm a destra da verosimile lipoma."
La mia richiesta è poter avere qualche chiarimento su questo referto ed avere qualche consiglio.. grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbe che lei abbia una cisti sacro-coccigea: si tratta di una patologia piuttosto frequente, la cui terapia e' essenzialmente chirurgica. Il consiglio e' quello di rivolgersi ad un buon centro ospedaliero dalle sue parti e valutare insieme allo Specialista la possibilita' di sottoporsi ad intervento. Nel frattempo, per conoscerne i dettagli, la invito a leggere l'articolo reperibile al link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Per quanto riguarda invece l'ernia discale e' opportuno impostare un nuovo quesito inserendolo nella sezione Neurochirurgia oppure Ortopedia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinatemente pe il consulto ma avrei un alta domanda: il lipoma necessita di un intervento chirurgico..può essere anche quello la causa dei dolori che sento? grazie mille per la sua cortesia..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', anche il lipoma, come la cisti sacro-coccigea, puo' essere asportato chirurgicamente. In genere questo accade quando la sintomatologia ad esso imputabile e' tale da arrecare disturbo al paziente. E' ovvio comunque che l'ultima parola spetta al Chirurgo che eventualmente dovra' operarla.
Cordiali saluti