Il 22 visita neurologica

Egr. Dott.
Da circa 1 mese a due fasi alterne sono soggetto ad una crisi un po' particolare: ho una specie di sensazione di vertigine alla testa poi non riesco a formmulare bene le parole poi braccia e gambe deboli, poi formicolio accentuato alla pianta dei piedi che dopo 30-35 secondi tipo scossa. Quest'ultima è il segnale che tutto è passato. Sono stato rivoltato dalla testa si piedi come RMN, Ecocoldoppler, visite cardiologiche, esami vari, visite oculistiche tutto nella norma. Mi resta una RMN cervicale il 25 e il 22 visita neurologica. Da un'ora mi sono messo il collare ed ho comprato Microser (ma ancora lo assumo). Non so più cosa pensare. Un'altra cosa strana è che queste crisi arrivano o tra le 15.00 e le 15.30 o tra le 18.00 e le 18.30 del pomeriggio. Grazie.
Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Antonio, con molta probabilità la sintomatologia da lei sofferta è di natura neurologica. Potrebbe trattarsi di una emicrania. Giusta la risonanza magnetica del parenchima cervicale eseguita con gadolinio estesa alla cervicale (anche se non credo che quest'ultima possa dare la sintomatologia) e la visita neurologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Egr. Doot.
Le scrivo per comunicarle che oggi, mentre ero seduto in poltrona, e avevo il collare per la cervicale, mi sono alzato di scatto, chiamato da mia figlia perchè la lavatrice perdeva acqua. Appena alzato ho avvertito forte senso di squilibrio, difficoltà di parola, mi sono trattenuto a malapena in piedi, forzando con le braccia tra lo stipide della porta ed il muro del corridoio. Dopo 1 minuto ho sentito ritornare le forze e mi sono riseduto in poltrona. Tutto questo se può essere di aiuto.
Antonio
PS: sempre in attesa della RMN alla cervicale e la visita neurologica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo non possiamo fare altro che attendere cio' che emergerà dagli esami diagnostici e dalla visita neurologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ho fatto tutto quello che c'era da fare, Elettromiografie, RMN encefalo con contrasto e senza (due volte), AngioRMN, RMN cervicale, RMN lombosacrale, ecolor doppler carotideo, carotideo vertebrale, (tre volte) varie analisi del sangue, ricoverato nel reparto di neurologia per una settimana, una crisi delle precedenti mi è accaduta davanti al primario mentre si stava discutendo dei vari risultati ( tutti negativi) per cui sono stato ricoverato. Dimesso tre giorni fa senza una diagnosi precisa sto prendendo Keppra da 1000 una la mattina e una la sera con Lansox 30 come protezione. Domani devo andare a digiuno alle ore otto per un ulteriore prelievo. Fra tutti gli esami l'unico positivo è un'ernia al disco e varie protusioni nella colonna vertebrale. Il primario è una persona in gamba e stimato da tutti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non metto in dubbio la professionalità del Collega e sono contento per lei che sia in buone mani! Da un punto di vista cardiologico è stato studiato?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Sono stato dimesso ieri senza una diagnosi ben precisa me il primario è stato d'accordo nel darmi tutta la documentazione per esibirla il giorno 17 al Carlo Besta a Milano dove ho prenotato nella speranza di trovare una risposta. Dieci minuti fa, comunque, ho avuto un'altra crisi questa volta più leggera. Stavo solo davanti al computer, nella stanza del vicesindaco (sono un amministratore) ed ho sentito nella testa che ne stava arrivando un'altra. Me ne accorgo perchè mi sento la testa come "occupata" non tanto come "giramenti" o altro. Allora mi sono tolto il collare (lo porto semplicemente perchè mi sento più sicuro perchè da giovane ho sofferto molto di cervicale) e ho cominciato a dare dei colpi dietro al collo cercando di sollecitare il flusso sanguigno. Contemporaneamente parlavo per vedere il livello di disartria e devo dire che è stato inferiore alle altre volte. Ho cominciato poi, come al solito, a sentire elettricità ai piedi, una scossa e poi passato tutto. Mi sono alzato, ho fatto due passi intorno al tavolo e mi sentivo le gambe un po' fuori controllo tempo un altro minuto funzionalità normale.
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mentre da una parte sono contento delle dimissioni, dall'altra mi dispiace che non ci sia ancora una diagnosi. Certo, tutto cio' che descrive sembrerebbe di natura neurologica. L'Istituto Besta di Milano è un Centro di fama per le patologie neurologiche. Auguriamoci che, attraverso la visione della cartella clinica e l'esame clinico si riesca a capire la natura della sintomatologia. Nell'augurarle in bocca al lupo, la saluto cordialmente. Attendo sue notizie in merito
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gent.mo
purtroppo neanche all'Ist. Carlo Besta sono riusciti a darmi una risposta. Mi hanno detto di fare un'ulteriore accertamento: una Video EEG in poligrafia. Continuo ad avere delle crisi anche se più leggere: rispetto all'inizio la disartria è minore, la debolezza agli arti superiori ed inferiori è di più breve durata ed è scomparsa la scossa finale ai piedi. Un medico dl mio paese (che ama definirsi un "medico di campagna") ha formulato l'ipotesi "virale". Lei cosa ne pensa avendo nella lettera di dimissioni segnalato "PCR 11/mg/dl, Waaler Rose positiva 1:16; CPK 243 U/L, acido urico 7.9 mg/dl, bilirubina tot. 1.31 mg/dl, bil. indiretta 1.03 mg/dl, ALT 62, GGT 102"?
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipotesi virale potrebbe esssere plausibile ma, di certo, non possiamo asserirlo senza avere delle certezze. Le consiglio di sottoporsi all'indagine prescritta. Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Forse ce l'ho fatta. Da un neurologo che dista 30 Km da Casa e quindi evitando di prendere il treno della speranza per il Nord (come si è soliti dire...) ho avuto finalmente una diagnosi: Sospetta Atassia episodica dovuta a Canalopatia CACNIA. Ho avuto una piccola crisi davanti a lui, durante la visita e rispetto al primo neurologo è rimasto impassibile come se fosse un qualcosa per lui molto naturale o forse non sorprendente. Dopo un'ora di visita ha deciso di cambiare la cura che mi copriva attacchi epilettici e ischemie ritenendo che non sono affatto epilettico e neanche ischemico. Ora sto diminuendo di settimana in settimana il Keppra per sostituirlo gradatamente col DIAMOX. Aspetto una vostra opinione Grazie.
PS: Mi ero diretto a questo Neurologo perchè mi poteva fare il Video EEG in Poligrafia senza andare al Besta ma mi ha detto che non è necessario visto che non sono epilettico. L'unica crisi che ho avuto in vita mia il primo giorno di ricovero l'ha addossato ad una "crisi di panico"
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per Lei che sia stata fatta una diagnosi e,quindi, si stata prescritta una idonea terapia farmacologica che, spero vivamente, possa portarla a guarigione. In bocca al lupo!