Il laser delle cartilagini

Egregi Specialisti,
vorrei chiedervi se, nella condrocalcinosi severa, può essere opportuna una pulizia articolare o una levigatura o una cauterizzazione con il laser delle cartilagini.
Ringraziandovi, porgo cordialissimi saluti
Roberto
[#1]
Dr. Fabio Mariottini Ortopedico, Medico aeronautico 21
Gent.le signore, in linea generale la "pulizia" dell'articolazione nel caso di condrocalcinosi è sempre utile, fatte salve altre eventuali problematiche di carattere generale che potrebbero controindicare un eventuale intervento.
nel caso di alcune articolazioni (es. spalla e ginocchio) è poi possibile effettuare un "lavaggio" in artroscopia, con l'eliminazione dei corpi mobili articolari.
cordiali saluti.

Dr. Fabio Mariottini