Spermatozoi

Qualche tempo fa ho fatto analisi del liquido seminale con esito nefasto,17%di forme normali e bassa vitalita',ho un criptorchisismo unilaterale risolto chirurgicamente,vorrei chiedere una cosa:e' possibile che uno sperma di scarsa qualita'in caso di concepimento possa indurre aborto spontaneo nella donna a causa di problemi cromosomici che puo' avere un liquido seminale anomalo oppure e' sempre colpa della donna?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
domada da 1 milione di euro. Bisogna fare analisi cromosomiche spercifiche dello sperma (FISH test, a livello pubblico a centro del prof. Foresta a Padova, a livello privato al sismer di Bologna).
Se l' aborto avviene dopo il terzo mese la colpa è del feto, se no è possibile che vi sia una responsabilità genitoriale: madre e/o padre Ho visto il suo ricchissimo storico andrologico, ma non l' ho analizzato per mancanza di tempo, spero sia seguito da un collega.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il criptorchidismo puo' contribuire a creare una situazione di anomalia genetica negli spermatozoi apparentemente normali morfologicamente?anche perche' ho letto che e' considerata una malattia genetica
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutte le forme di infertilità possono alterare il patrimonio genetico degli spermatozoi: varicocele, infiammazioni, alterazioni ormonali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi anche il criptorchidismo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
anche quello.