Strie in sede apical bilateralmente

Buona sera
ho 53 anni,8 anni fà ho avuto un carcinoma midollare g3 alla mammella,negli anni ho continuato a sottopormi alle visite di controllo,ultima una tac ad alta risoluzione al torace,con il seguente esito:
Non lesioni nodulari parenchimali ad eccezzione di un nodulo fibrocalcifico presente in sede apicale destra di dimensioni invariate rispetto al precedente controllo (2007)
Aree di alterata densita parenchimale con strie in corrispondenza dei segmenti postriori di entrambi i lobi inferiori,verosimilmente per fenomeni flogistici.
Strie in sede apical bilateralmente,segni di enfisema ( sono una fumatrice) più evidenti nel polmone destro,presenza di spessimento focale della pleura anteriore del lobo medio,gia evidente nel precedente controllo.lievemente aumentata di dimensione. Non versamenti pleurici,presenza di alcuni linfonodi mediastinici del diametro massimo di 10 mm.
Sono molto preoccupata,è una cosa seria?
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la presenza di enfisema credo fosse segnalata anche nei controllo tc che negli ultimi 8 anni avrà eseguito con una certa regolarità.

che il fumo faccia male è noto, la pubblicizzazione delle problematiche legate al fumo di sigaretta, hanno determinato una modifica sostanziale del trend di qualche tempo fa.

in america c'è stato un deciso calo delle vendite delle sigarette ed anche del numero di coloro che ne fanno uso.

per quanto riguarda l'altro suo problema mi sembra tutto a posto.

non ho la presunzione di averla convinta a smettere di fumare (un pò ci spero) ma perlomeno di ridurre il numero delle sigarette che fumerà.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale