Rigurgito

Sono Francesca, scrivo per il bimbo della mia amica, che dalla nascita, ora ha quasi 4 mesi, rigurgita spesso latte ed è sempre un po' disturbato, piange, urla, dorme poco.
Ha sempre assunto latte in polvere, prima "Numana", poi gli hanno dato un gel che ha reso il latte più denso, ora sono passati a Formulat 1.
Il bambino cresce bene, ma non è mai tranquillo.
Dicono che se continua così dovranno sottoporlo ad accertamenti, introducendo un sondino nello stomaco.
Cosa ne pensate?

[#1]
Pediatra, Diabetologo attivo dal 2007 al 2018
Pediatra, Diabetologo
Gentile utente,

una delle cause piu' frequenti del rigurgito puo' essere l'iperalimentazione.
Sarebbe opportuno utilizzare alcune tecniche comportamentali che possano evitare tale fastidio.
Tra le prime e' necessario evitare che il bambino mangi troppo in fretta.
Inoltre, e' importante interrompere ogni tanto la poppata per consentire la bambino di fare qualche ruttino prima di riprenderla.
Inoltre, andrebbe valutato se piange per le colichette, per le quali il bambino andrebbe mantenuto a pancia in giu' sul braccio mentre con l'altra mano si batte delicatamente sul sederino.
Credo pero' che i colleghi abbiano gia' spiegato tali metodiche alla mamma, per cui e' probabile che saranno necessari ulteriori accertamenti.

Cordiali Saluti
Dr.ssa Anna Lisa Pugliese