Fobroadenoma gigante

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 17 anni a cui recentemente sono state effettuate due econografie mammarie, a distanza di 5 mesi, con struttura mammaria ghiandolare e fibroadenomi multipli (1 in Q2 sx in aumento da 31x14 a 44x21, 1 in Q4 13x7, 1 Q1 dx 16x10, 1 in Q3-1 sx in aumento da 7x4 a 11x5, 1 in Q2 dx da 13x7 a 15x8). Si consideri che io non ho un seno di carattere fibroadenoso, mentre mia mamma si’ (a cui e’ stato esportato in eta’ adulta – 30 anni – un fibroadenoma).

Ora di per se’ la situazione, mi e’ stato rassicurato, e’ abbastanza normale.
Tuttavia mi preoccupa il primo di questi fibroadenomi che ha avuto una crescita notevole da gennaio ad oggi (mese di giugno) , passando da 31X14 mm a 44X21 mm. Riporto referto ecografico: il nodo palpabile in Q2 SX mantiene aspetto clinico ecografico compatibile con fibroadenoma (contorni netti, struttura solida ipoecogena omogenea, tenue rinforzo posteriore del fascio ultrasonoro, ampia mobilita’).
Conclusioni: fibroadenoma Gigante in Q2 sx e altri nodi mammari a tipo benigno, in apparente incremento volumetrico rispetto al controllo di gennaio.
La visita successiva del ginecologo ha riportato una situazione non preoccupante, pur tuttavia consigliando di avviare una verifica con ago aspirato, per analizzare bene la natura del fibraoadenoma.

Ora pongo i seguenti quesiti, pur sapendo che occorrerebbe probabilmente una visita accurata:
• E’ normale la presenza di questo alto numero (5) di fibroadenomi ?
• Quello gigante potrebbe essere un tumore filloide ? ho letto che l’eta’ media di insorgenza e’ verso i 45 anni
• E’ consigliata generalmente l’asportazione di fibroadenomi giganti come questo ? oppure e’ sufficiente tenerlo sotto controllo. Quale e’ la probabilita’ di regressione ?
• Infine, in caso di rimozione, vista la giovane eta’, quale e’ l’intervento (anche in combinazione con specialista plastico) piu’ consigliato ? (si consideri che la collocazione del nodulo e’ piuttosto centrale ed alta, quindi come dettomi dal ginecologo di non facile rimozione senza inficiare l'aspetto estetico-cicatrice evidente) e sapete indicarmi uno specialista su Torino ?
Ringrazio molto ed in anticipo per vostri consigli; potrete comprendere la mia preoccupazione.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da mamma è comprensibile lo stato d'ansia, ma credo che
abbia rappresentato una tempesta in un bicchiere d'acqua

-la situazione che descrive è relativamente frequente

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

-la crescita improvvisa di un fibroadenoma è frequente,
ma in questi casi va fatta una diagnosi differenziale con il filloide

- per chi si occupa esclusivamente di mammella si tratta di un intervento routinario con buoni risultati cosmetici

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapida e rassicurante risposta. Procediamo dunque con gli approfondimenti pianificati (agoaspirato) e, successivamente, insieme con il nostro specialista, valuteremo se intervenire.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tenendo presente che l'esame citologico possa SOTTOSTIMARE un filloide e in questo caso trattandosi di una patologia molto rara solo lo specialista con discreta esperienza è spesso in grado di fare una diagnosi preoperatoria analizzando quadro clinico e velocità di crescita della lesione.