La mia pressione sui 90/138 - 92/140

buongiorno, sono un uomo di 34 anni, peso 70 kg, alto 1.78 e pratico sport ( ciclismo) 3 volte la settimana
da circa 3 anni ho riscontrato la mia pressione sui 90/138 - 92/140.
dietro consiglio del medico di famiglia ho cercato di eliminare il sale da cucina(dove possibile)e tenuto sotto controllo questi valore
per il medico questi valore sono dovuti anche da uno stato di ansia della mia persona e quindi non ritiene opportuno iniziare una cura farmaceutica
vorrei un vostro consiglio e sapere cosa rischio con questi valore
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i valori pressori ottimali per la sua età sono 130/80 mmhg, presentare una lieve divergenza da tale parametro può alla lunga comportare danni cardiaci, renali e cerebrali. Una corretta valutazione richiederebbe una visita cardiologica, comprensiva di ECG ed ecocardiogramma, nonchè delle enalisi generali e delle urine. Alterazioni della funzionalità di tali organi, richiederebbe una iniziale approccio terapeutico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
prima cosa la ringrazio per la risposta e per la cortesia, poi volevo sapere, se ho capito bene, che se gli esami da lei consigliati andassero tutti bene, io potrei stare con questi valori senza dover iniziare una cura
grazie ancora per la cortesia
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Senza cura farmacologica molto probabilmente si, ma inizi comunque a svolger una attività sportiva e diminuire il consumo di sale dalla dieta.
Saluti