Il codice fiscale

Gentili Dottori,

devo sottopormi al test hiv ma vorrei farlo in forma anonima solo che ho contattato diverse strutture che sul web indicavano l'esecuzione del test in anonimato, ma alla mia domanda sull'anonimato del test mi hanno detto che comunque richiedono il codice fiscale. Vorrei sapere se eseguendo il test comunicando il CF il mio nome risulterà sul data base del mio medico di base pur non essendoci impegnativa? e se consultando il data base in qualsiasi struttura ospedaliera è possibile visualizzare il mio storico in termini di analisi? insomma le mie analisi possono essere visualizzate da qualsiasi medico in qualsiasi struttura ospedaliera della regione oppurei miei dati rimangono confinati nella struttura dove lo effettuo? per me è fondamentale saperlo VI RINGRAZIO in anticipo per le vostre delucidazioni in merito.GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la rimando al seguente link del Ministero della salute, dove può trovare tutte le informazioni utili al suo caso

http://www.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=7&area=aids&paginaprovenienza=null&numeroFaq=4

In particolare alla Faq nr 2 è scritto quanto segue:

"Nella maggior parte dei Centri è possibile mantenere l’anonimato; negli altri Centri, comunque, è strettamente confidenziale. Per Legge, inoltre, (art. 5 - Legge 135 dell’08/06/90) nessuno può essere sottoposto al test HIV senza il proprio consenso ed è vietato rivelare i risultati del test a persone diverse dall'interessato o dai suoi tutori legali"

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Corcelli mille grazie per la sua risposta.
Cordiali saluti.