Utente 743XXX
Salve,
mi hanno consigliato di rifare la curva glicemica ed insulinemica, essendo mia madre diabetica e l'ultima volta che ho fatto la curva questa non era perfetta.
So che devo seguire una dieta i tre giorni prima dell'esame (che tra l'altro non ho fatto l'altra volta, perchè nessuno mi aveva avvertito) e che la dieta da seguire dipende dalla metodica utilizzata in laboratorio.
L'altra volta è stato usato il test enzimatico per la curva glicemica e l'elettrochemiluminescenza per la curva insulinemica.
Mi potrebbe gentilmente dire come deve essere questa dieta oppure dove posso trovare delle informazioni in merito.
Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
Prima della curva da carico (con 75 g. di glucosio) che io sappia non e' prescritta una dieta nei gg. precedenti ma solo il solito "digiuno dalla sera prima", questo per non falsare la glicemia basale.

Tre giorni di dieta non fanno nulla sull'assetto del metabolismo glucidico che si va a esplorare, e tantomeno la eventuale dieta dipenderebbe dalla metodica analitica: glucosio e insulina sono molecole caratterizzate da decenni e tutti i metodi per dosarle -quali che siano, problema strettamente specialistico- devono essere intercambiabili e dare lo stesso numero, altrimenti non sono buoni metodi.

Magari c'e' confusione con un altro tipo di situazione, in cui invece la dieta dipende effettivamente dalla metodica, ma tale situazione e' la ricerca del sangue occulto nelle feci: se il metodo dosa specificamente l'emoglobina, allora si puo' dare dieta libera. Se invece il metodo e' basato sulla attivita' pseudoperossidasica dell'emoglobina, attivita' aspecifica che e' condivisa dalla mioglobina, allora si prescrivono tre giorni di dieta senza carni, per evitare che residui di carne indigerita, contenenti mioglobina, diano false positivita' al test (es. il vecchio Hemoccult).

Cordialita'.
[#2] dopo  
Dr. Sergio Di Martino
48% attività
16% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2004
Come ha gia' risposto il collega Bianchi, nei giorni precedenti una curva da carico orale di glucosio, non e' prevista alcuna dieta particolare.