Fastidio dopo minzione

Salve. Sono una donna di 26 anni. Chiedo un consulto dal momento che il mio medico di base è in ferie per i prossimi 20gg. Sono soggetta a cistite, tuttavia ormai non avevo episodi da 3 anni, invece si è ripresentata 2 mesi fa durante un viaggio in America, lì mi hanno prescritto Ciproxin 500 (lo stesso che prendevo in Italia) per 5 gg, all'inizio tutto bene ma evidentemente non è bastato perchè dopo pochi dalla fine della cura la cistite è ritornata con presenza di sangue nell'urina. Così il mio medico mi ha prescritto di nuovo Ciproxin 500 ma per 10gg. Questa volta la cistite è passata ma è rimasto uno strano fastidio, dopo aver urinato (da 5 minuti a mezz'ora dopo) inizio a sentire una strana sensazione a livelli dell'uscita dell'urina, internamente, l'impressione è quella di avere un capello che punge all'interno. Il tutto dura alcuni minuti, poi passa man mano che la vescica si riempie di nuovo. Il fastidio è più forte dopo la prima minzione del mattino. Il medico mi ha fatto eseguire urinocultura con antibiogramma ma è tutto negativo, nel frattempo mi ha prescritto un antinfiammatorio Brufen per 5 gg e devo dire che il fastidio si è un pò placato. Mi chiedevo di cosa si può trattare e se è il caso di consultare un urologo o un ginecologo. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se esame urine è negativo senta ginecologo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, approfitto nuovamente della sua cortesia.
A distanza di due mesi il fastidio che ho descritto è praticamente sparito. La visita ginecologica non ha rilevato nulla. Tuttavia vorrei porle alcuni quesiti, l'ultimo ciclo è stato particolarmente abbondante e doloroso, durante la minzione percepivo una pulsazione alla vescica (credo) al termine della minzione più prurito e bruciore ai genitali esterni. Il tutto è svanito col termine del ciclo. A cosa può essere dovuto? Inoltre avrei ancora una domanda, forse sciocca, ma non so a chi altri chiedere, subito dopo aver urinato se premendo sul pube sento un leggero stimolo ad urinare, che cessa se cesso la pressione. E' normale? Ammetto che in tutto questo possa esserci una componente emotiva visto che sono spaventata all'idea che la cistite ritorni. Mi scuso per essermi dilungata. La ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
tutti i sintomi che posta sono ai limiti della normalità, cioè roba da nulla o da poco. Di notevole, come ha giustamente sottolineatoi c' è una componente emotiva,. In ogni caso un esame urine ben fatto sarebbe ok.