Tachicardia e ipertensione

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 28 anni che da un pò di tempo lamenta tachicardia e ipertensione, quest'ultima in 2 episodi sporadici nel giro di 4mesi ha destato preoccupazione in quanto la pressione misurata è stata di 175/110 mmHg.
In quanto episodi sporadici non è stato dato molto peso a quel picco di pressione, ultimamente però mi sono deciso a fare degli esami di controllo specialmente perchè mi accordo di aumenti di pressione improvvise o semplicemente facendo una rampa di scale..mi capita spessissimo di sentire le pulsazioni del cuore anche quando sono tranquillamente sdraiato sul letto ed inoltre in seguito ad attività fisica ho avvertito un dolore sul lato sinistro del collo e una sensazione di pulsazione forte.
In famiglia ho uno zio diretto che ha avuto un infarto e un genitore con diabete(non ricordo bene il tipo, sò solo che prende spesso una pillola prima dei pasti)
Questi invece sono i risultati delle analisi fatte 2giorni fa:

EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 5,56 milioni/mmc
Emoglobina 17,4 gr%
Ematocrito (HCT) 48,80 %
Volume globulare medio (MCV) 88 fl
Emoglobina corp. media (MCH) 31,30 mc g
C.emoglob.corp.media (MCHC) 35,70 %
Globuli bianchi 6,76 migliaia/mmc
Granulociti neutrofili 57,70 %
Granulociti eosinofili 3,10 %
Granulociti basofili 0,40 %
Linfociti 33,00 %
Monociti 5,80 %

PIASTRINE 246 migliaia/mmc

AZOTEMIA 23 mg/dL

URICEMIA 5,2 mg/dL

CREATININA 1,13 mg/dL

ASPETTO DEL SIERO LIMPIDO

COLESTEROLO TOTALE 162 mg/dL

COLESTEROLO HDL 50 mg/dL

INDICE DI RISCHIO 3,24

TRIGLICERIDI 146 mg/dL
SODIO SERICO 142 mEq/L
POTASSIO SERICO 4,1 mEq/L
TRANSAMINASI GOT (AST) 18
TRANSAMINASI GPT (ALT) 19
GAMMA GT 18 UI/L
CALCIO SERICO 9,00 mg/dL
FOSFATASI ALCALINA 120 UI/L
T S H 1,95 mcUI/mL
FT3 3,70 pg/mL
FT4 0,95 ng/dL
ESAME DELLE URINE
Aspetto OPALESCENTE
Colore GIALLO ORO
Reazione pH 5,5
Densita' 1020 1.014
Emoglobina ASSENTE
Glucosio ASSENTE
Albumina ASSENTE
Acetone TRACCE
Bilirubina ASSENTE
Urobilinogeno NELLA NORMA
Nitriti ASSENTI
ES.MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: ALCUNI LEUCOCITI (4-8/CAMPO)
RETICOLO DI MUCO

Aggiungo per concludere che nella mia storia clinica è presente solamente, la rimozione di una cisti sotto pelle all'eta di 12anni(a memoria doveva essere un'accumulo di calcio) e un calcolo renale di piccole dimensioni espulso normalmente.
Sono decisamente preoccupato, in quanto alla mia età non dovrei avere una pressione così ballerina è sopratutto quei picchi di ipertensione...
Grazie dell'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, una corretta valutazione del suo profilo pressorio richiederebbe un automisurazione bisgiornaliera a distanza dei pasti e per una settimana, associata poi ad esami cardiologici come un ecocardiogramma ed un ECG. Raccolga i suoi dati pressori con regolarità e quindi li sittoponga al suo curante per una prima valutazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, essendomi trasferito da poco non ho ancora un medico curate, cosa che risolverò a giorni...
Farò quanto mi ha detto, per tracciare un profilo della mia normale pressione.
Per quanto riguarda le analisi posso stare un pò tranquillo???
Non essendo minimamente un esperto in materia vorrei una piccola conferma, sopratutto per i risultati dell'urina, dove sono presenti acetoni(che se non sbaglio furono quelli che trovarono a mio padre per il diabete) e i leucociti.

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2