Esame c.e.a.

Buongiorno, ho 56 anni e non stando bene da tempo ho richiesto di effettuare l'esame C.E.A. E' risultato 4,8 ng/ml anziche' <3,5 Il mio medico è in ferie e io vorrei sapere quali altre analisi devo fare per sapere se ho un tumore in corso. Soffro molto di intestino avendo numerosi diverticoli e anse intestinali e ho sempre dolore all'addome. Ringrazio infinitamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma perchè lei di sua iniziativa ha chiesto di fare il CEA ? Questo indice può risentire di molti fattori , per esempio il fumo, aumentando appunto nei fumatori, e si dovrebbe fare soltanto come follow up dopo il riscontro di un tumore. Il dolore addominale può essere messo in relazione proprio ai diverticoli. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo anche per la celerità con cui mi ha risposto. E' veramente un ottimo servizio che date agli utenti on line.Complimenti. Ho chiesto di eseguire il CEA perchè non mi sento bene e nella mia famiglia, da parte di mia madre, sono morti in molti di cancro al colon(mio nonno e 4 zii), per cui sono preoccupata. Non ho mai fumato. Ne parlero' con il mio medico quando rientrerà dalle ferie ,tra 15 giorni, ma Lei mi consiglia di rifarlo?
Ancora mille grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io le consiglio di fare una visita completa con eventuale colonscopia per valutare questi diverticoli, ma senza allarmarsi
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie ancora dottore, Il medico sostituto del mio mi ha prescritto la coprocultura prima di eseguire la colonscopia e mi ha fatto rifare l'esame C.E.A. Non appena avro' i risultati, dopo il 06 luglio p.v. , Le faro' sapere. Distinti saluti e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore ho ricevuto gli esiti del C.E.A e della coprocultura Adesso il C.E.A. è 1,5 e non c'è sangue nelle feci di n. 3 campioni (3 gg.) Ovviamente ho tirato un respiro di solliveo, ma come mai il C.E.A oscilla cosi'? da cosa puo' dipendere? Naturalmente dovro' rifarlo e faro' anche a malincuore la colonscopia che Lei mi ha consigliato, ma per un po' posso stare tranquilla?
Ancora tante grazie e buon fine settimana
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I marcatori tumorali, come il CEA, hanno una loro utilità in fase di follow up di un tumore operato o come controllo periodico in pazienti affetti da tumore, ma , al di fuori di questi casi, si prestano a valutazioni non precise poichè possono aumentare in tanti casi che nulla hanno a che fare con tumori. Faccia con serenità la colonscopia. Stia tranquilla
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite ancora Dottore, buon lavoro e buona settimana
cordiali saluti