Rx rachide cervicale per accertare cefalee ricorrenti e vertigini

Ho eseguito la scorsa settimana una RX al rachide e colonna cervicale per accertamenti su un mal di testa, rigidità nucale e vertigini.

Questo il risultato dell'esame:

RX RACHIDE CERVICALE
aa.f

Rettilineizzazione completa della fisiologica lordosi cervicale associata a minimo atteggiamento di inversione a livello di C4 e C5.
Conservati in ampiezza gli spazi intersomatici cervicali.
Niente altro da segnalare.

Non mi sembra grave, venerdì lo farò vedere al medico di famiglia. Sembrerebbe una ripercussione da trauma ma non ricordo d'aver preso botte, incidenti o cose simili. So solo che da 8 anni ormai passo svariate ore al pc (si parla in media 9-10 ore al giorno) in qualsiasi posizione da quando avevo 13 anni, ora 20.

Se sto piu attento ora è perchè sto un po' peggio. Anche al risveglio mi sento il collo in tensione e indolenzito e mal di testa che poi si va attenuare nel giro di mezz'ora massimo un'ora. Inoltre estremizzando la torsione del collo, solo a destra, e all'indietro, sento una specie di "sabbia" nel collo.

Innanzitutto se potete dimrmi qualcosa di piu da quel referto radiologico, se può essere la causa del mal di testa e vertigini, se può essere l'effetto d'un trauma cranio-cervicale ed eventualmente la terapia di cura qualora esistesse.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, in effetti non è grave, ma il referto corrisponde ad una importante contrattura dei muscoli che stanno intorno alla colonna vertebrale, contrattura che in genere è abbastanza dolorosa.
La causa può essere un trauma, ma non necessariamente, potendo essere causata dalla postura errata.
Per la terapia, ovviamenmte, deve fare riferimento al suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Piu che dolore al collo, la cosa fastidiosa è il mal di testa che a giorni alterni mi entra in modo sistematico. Parte dalla nuca e si irradia alle tempie sempre con una sensazione di tensione al collo quasi partisse di lì.

Comunque la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Non sapevo che mia mamma me l'aveva preso oggi l'appuntamento, sono appena tornato.

Queste le parole del mio medico di famiglia "Allora... hai il collo dritto... tutto dritto. Sicuramente per una errata postura e contratture muscolari. In un punto quasi cifotizza ma... Non è un *BIP*.. vai a *bip*ombare che ti passa"

Se questo è essere medici, posso farlo anche io. Da domani decido di diventare Cardiologo... Quando m'arriva qualcuno che mi dirà che ha dolori retrosternali, all'epigastrio, al collo, al braccio sinistro con formicolazione degli arti, sudorazione algida, labbra cianotiche e dispnea dirò loro che non è nulla, di farsi un giro per una sexy disco che passa tutto.

Scusate l'inopportuno sfogo, ma sto male da mesi con mal di testa e tensione al collo e mi dicono non è nulla. Cambierò medico, adesso è troppo. Non posso neanche andare da un fisiatra che serve la sua richiesta.

Vabè grazie a voi per quel che m'avete saputo dire.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Non ho parole, salvo che per l'ottima descrizione dell'infarto.
[#5]
dopo
Utente
Fortunatamente, sono in buoni rapporti con la mia ex-pediatra che m'ha tenuto fino a 4 anni fa e mi ha consigliato una massofisioterapia da un medico molto bravo col quale già ho parlato e preso appuntamento.

Per l'infarto diciamo che conosco bene, sono un soccorritore avanzato nella Misericordia, per il 118.

Spero di risolvere una volta per tutte, questo calvario che dura da mesi e mesi...
Saluti.