Fastidio al fianco destro(sotto costole)

Salve.Vorrei esporvi un problema che va avanti da un pò di tempo...Spesso accuso un fastidio subito sotto le costole a destra,non è proprio un dolore,più che altro è una sensazione di peso,di fastidio.Lo sento in particolar modo di notte se mi corico pancia in giù..Preciso che questi sintomi mi si manifestano nei periodi di maggior stress e spesso il tutto si accompagna a un leggero dolore al fianco destro e che si propaga fino alla gamba nella cavità inguinale...Grazie per le eventuali risposte...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci vorrebbe una bella visita all'addome nel suo complesso. Il Medico sara' cosi' in grado di prescriverle eventuali accertamenti: per esempio una ecografia epatica, o magari dell'addome completo... e comunque potra' indagare al meglio sulla sua storia clinica, per esempio per valutare l'ipotesi di una sindrome del colon irritabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore...ma come mai ecografia epatica?potrebbero esserci problemi al fegato in base a ciò che le ho detto?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... visto che il margine inferiore del fegato si trova normalmente a livello dell'ultima costa di destra e' possibile anche che alcuni dei fastidi da lei riferiti proprio in quella regione possano dipendere da quest'organo, dalla cistifellea o dalle vie biliari. Sono soltanto ipotesi, ovviamente. Come le ripeto, a seguito di una visita tutto sara' senza dubbio piu' chiaro, e si sapra' anche cosa andare a verificare con eventuali accertamenti strumentali.
Cordiali saluti