Ombra timica

Gentili Dottori,vi scrivo da parte di un'amica che dopo una visita neurologica ha un dubbio.Il medico le ha riscontrato un' OMBRA TIMICA per la quale le ha ordinato una radiografia al torace.Potrebbe spiegarmi esattamente cosa significa ombra timica?Grazie infinite ettendiamo una risposta....
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

per ombra timica si intende una regione che del torace prossima al collo che anatomicamente viene occupa dal timo. l timo è un organo importante per la risposta immunitaria dell'organismo.

Suppongo che il medico abbia detto ciò mentre stava guardando una radiografa del torace o una tc.

lei non ha riferito sintomi o segni, ha solo indicato che stava da un neurologo.

quindi non posso esserle d'aiuto più di quello che le ho comunicato.

buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ragazza ha fatto la visita neurologica a causa di un disturbo all'occhio per il quale il medico ha riscontrato una ptosi palpebrale da confermare attraverso esami del sangue...Durante la visita il dottore le ha ordinato di fare anche una radiografia al torace per una probabile ombra timica,ora non sò da cosa l'abbia dedotto visto che ha dato questa diagnosi in seguito all'ascolto normalissimo dei battiti del cuore(mi scusi la spiegazione un pò blanda).Per questo ci siamo chiesti cosa sia l'ombra timica....cosa comporta?che disturbi dà?come si cura?Grazie ancora per la disponibilità.....le saremmo grate se ci desse un'ulteriore chiarimento....a presto
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

intanto facciamo la radiografia del torace, per vedere se il sospetto venga confermato oppure no.

aspetto se notizie

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Eccoci di nuovo....la radiografia è stata fatta e l'esito è : TRASPARENZA ED ESPANSIBILITA' POLMONARI BUONE CON ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO IN PARAILIARE INFERIORE DESTRA.
SENI COSTROFRENICI LIBERI.
OMBRE ILARI E CARDIOVASALE NEI LIMITI.
Ora verrà consegnato al medico di base ma nel frattempo lei ci può già dare un suo parere?perchè dai termini usati dal radiologo non ci è molto chiara la situazione........grazie infinite
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le indagini radiologiche sono abituato a vederle e non fidarmi mai dei referti scritti.

mi spiace dover declinare la vostra richiesta, purtroppo il mezzo che stiamo utilizzando è piuttosto scarso in questi casi, non solo per non poter visitare il soggetto ma anche non poter vedere le immagini.

fatemi sapere che vi ha detto il medico.

buon fine settimana e cordiali saluti