Il dentista mi ha detto che si è formata una "sacca" sotto la gengiva dove mi si depositava cibo

BUONGIORNO,
sono una ragazza di 28 anni, sei giorni fa mi si è formato un ascesso alla gengiva inferiore, praticamente accanto l'ultimo molare (premetto che le mole del giudizio le ho tolte 10 anni fa),al pronto soccorso il dentista mi ha detto che si è formata una "sacca" sotto la gengiva dove mi si depositava cibo e quindi si è scatenata per questo motivo l'infezione. Mi ha presritto una terapia di pennicillina da fare per cinque giorni. Oggi ho finito la terapia, la parte interessata si è sgonfiata e il dolore è passato, è rimasto un pò di fastidio. Ma da ieri sera la parte del collo che si trova sotto l'ascesso, è dolorante, e faccio fatica a deglutire, anche se sbadiglio o dormo dalla parte interessata provo dolore. Mi domando se questo dolore alla gola e al collo possa essere correlato all'infezione che ho avuto in questi giorni, e se si, perchè proprio quando l'ascesso sembrava quasi guarito? Se in ogni caso non dovesse avere nessuna correlazione con l'ascesso, come mai la pennicilina non mi ha coperto da eventuali infiammazioni o infezioni alla gola?
Certa di una vostra risposta Vi ringrazio per l'attenzione.
Visto che il fastidio aumenta di ora in ora sarei davvero felice di un'eventuale risposta tempestiva. GRAZIE.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'antibiotico lotta contro l'infezione, ma non può guarire la CAUSA dell'infezione.
Le occorre un dentista che possa curare il dente, ed eliminare la causa dell'ascesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
il fatto che si sia sgonfiata non vuol dire che sia guaita ma è pronta per essere trattata, cosa che in fase acuta spesso non possiamo fare
potrebbe esserci collegamento tra i 2 disturbi anzi quasi sicuramente c'è bisogna che un collega faccia diagnosi corretta ed esegua la terapia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi subito risposto.
Oggi sono andata dal dentista, il quale è daccordo con il collega del pronto soccorso.Ha fatto una radiografia,e non c'è nulla di rilevante. Mi ha consigliato di effettuare una pulizia dentale, perchè dice che il motivo scatenante è stato il tartaro.
Per quanto riguarda il dolore sotto la mascella ancora persiste ed è fortissimo (adesso non posso neanche parlare). Il dentista mi ha fatto fare una ecografia alla parotide, nella quale si evince che i linfonodi si sono gonfiati e il dolore è provocato da questo.
Oggi pomeriggio ho preso un'Aulin, sotto consiglio medico,ma non mi ha dato alcun sollievo, IL DOLORE DIVENTA SEMPRE PIù INSOPPORTABILE.
V i chiedo se voi concordate con il vostro collega, e se ci sono dei medicinali che possono darmi un pò di sollievo per questo dolore insopportabile.
Grazie di nuovo, spero che sarete tempestivi come sempre.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
se vi è un apatologia infiammatoria-infettiva in atto e per questo i linfonodi sono dolenti oltre che tumefatti srà indispensabile una nuova terapia antibiotica visto che la prima è stat efficace, ma sopratutto sarà ancora più importante capire il drenaggio da dove arriva e quindi dov'è la partenza dell'infezione e rimuioverla
( se è il tartaro e quindi tasche paradontali seduta/e di igien professionale se la partenza è collo o gola visita otorino