Esami prima operazione chirurgica

buon giorno vorrei chiedere quali esami vengono sottoposti i pazienti prima di un operazione chirurgica.Poichè sono stato sottoposto ad un operazione chirurgica l'anno scorso.Mi serve saperlo poichè la mia ragazza ha iniziato a prendere la pillola.Vorrei sapere se si fanno test per l'epatite e hiv poichè prima avevo un'altra ragazza(e sono 2 anni che non ho rapporti sessuali).Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il test per l'HIV non e' richiesto sempre e comunque come indagine di routine nel pre-operatorio. Quelli per l'epatite invece normalmente fanno parte degli esami necessari per potersi sottoporre ad intervento chirurgico.
Ma la sua domanda, in particolare, qual'e'? Vorrebbe sapere se lei l'anno scorso e' stato sottoposto a questi test?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi interesseva quello dell hiv e quello dell'epatite.grazie per la disponibilità.Ma se ci fosse stato qualcosa di strano per questi due virus l avrebbero capito con le analisi preoperatorie?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie ancora
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, i markers per l'epatite dovrebbero averli fatti sul prelievo di sangue pre-operatorio: se richiede copia della cartella clinica trovera' i risultati. Il test per l'AIDS invece no; anche perche' prima di fare questo esame sarebbe stato necessario ottenere il suo specifico consenso scritto, quindi le avrebbero dovuto far firmare un apposito modulo di cui lei certo si ricorderebbe.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma visto che le analisi erano tutte perfette.posso stare tranquillo?visto che l'ultimo rapporto con una ragazza l ho avuto 2 anni fa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma visto che le analisi erano tutte perfette.posso stare tranquillo?visto che l'ultimo rapporto con una ragazza l ho avuto 2 anni fa?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, direi di si'... se e' questo che intende penso che motivi per preoccuparsi non ve ne siano...
Comunque se proprio vuole togliersi ogni dubbio riguardo l'HIV puo' sempre fare un test ora: e' una procedura semplice e il suo Medico sapra' certamente dove indirizzarla.
Cordiali saluti