Insufficienza mitralica e insufficienza valvola tricuspide

Salve, stamattina ho effettuato una ecocardiografia al cuore e mi hanno riscontrato una insufficienza mitralica poco più che lieve e una lieve insufficienza della valvola tricuspide. devo preoccuparmi? La situazione potrebbe peggiorare con gli anni con eventuale intervento chirurgico? Premetto che mia madre è stata da poco operata per una stenosi aortica severa con sostituzione di valvola meccanica e con ricostruzione anche della valvola mitralica. Grazie. Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
ritengo che possa dormire sonni tranquilli. L'insufficienza mitralica "poco più che lieve" non desta preoccupazioni di per se, e necessita solo di qualche controllo periodico (ogni 2 anni ad esempio).
L'insufficienza triscuspidalica è invece adirittura un reperto normale presente sin dalla neascita, legato al fatto che il cuore destro la vora a regime pressori nettamente più bassi del sinistro.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo dinuovo...io già l'anno scorso ho effettuato una eco al cuore e il responso era lieve rigurgito valvola mitralica. Ora a distanza giusto di un anno mi hanno detto poco più che lieve. Ed è proprio questo che mi preoccupa. Può magari aggravarsi anno per anno? Scusi dinuovo la fobia ma spero mi capisca visto la situazione di mia madre. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore aspetto una vostra risposta circa l'eco dell'anno scorso che vi ho detto e quello di questa mattina. Cioè il responso da lieve rigurgito mitralico a poco più che lieve...grazie
[#4]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Poco probabile un peggioramento nel giro di un anno. Tanga presente inoltre che nella valutazione di un insufficienza mitralica, esiste una certa variabilità inter-operatore da considerare.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve...volevo chiedervi una cosa. Sono andata a controllo dal nostro cardiologo di fiducia e mi ha detto che effettivamente l'insufficienza della valvola è lieve però mi ha detto che devo aver cura di questa cosa nel senso che per qualsiasi cosa es: accesso ad un dente, oppure carie, febbre, mal di gola, operazioni ecc ecc devo fare sempre la cura con antibiotico onde evitare che un'eventuale infiammazione o infezione possa focalizzarsi sulla valvola e quindi indurla ad uno stato, nel tempo, da lieve a moderata. E' giusta questa cosa? Grazie sempre per la cordialità
[#6]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Effettivamente si. Un'insufficienza valvolare, per quanto lieve, rappresenta, se così possiamo definirlo, un "punto debole" e cioè una zona in cui esiste una probabilità leggermente maggiore che possano instaurarsi fenomeni infettivi come un'endocardite batterica. Questo è il motivo per cui si consiglia la profilassi antobiotica in caso di possibili infezioni (come ad esempio dopo le procedure dentarie).
Cordiali saluti