I massaggi sono consigliati

Mio marito, 65 anni, per curare un KA prostatico con Gleason 4+3, 5 anni fa si è sottoposto ad un primo ciclo di radioterapia alla prostata e 6 mesi fa ad un altro ciclo di radio sui linfonodi, positivi alla PET con colina.
Attualmente presenta un leggero linfedema alla gamba sinistra che, però, può essere causato anche da una forte sciatalgia durata 3 mesi (e iniziata poco dopo il ciclo di radio) e che lo ha costretto ad una vita molto sedentaria.
Pensavamo di risolvere il problema del gonfiore con massaggi linfodrenaggi ma, nel centro fisioterapico dove ci siamo rivolti, ci hanno detto che, in caso di tumore con linfonodi positivi, non si possono fare tali massaggi perché potrebbero mettere in circolo nel sistema linfatico delle cellule tumorali. Così pure per le TENS, gli ultrasuoni e l’elettrostimolazione sempre per lo stesso motivo.
A me risulta che i massaggi sono consigliati per ridurre il gonfiore al braccio alle donne operate alla mammella con linfadenectomia.
Le chiedo perciò un parere per chiarire questo dilemma e poter fare qualcosa per risolvere la situazione.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
Amina
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amina,

innanzitutto occorre una restadiazione completa della patologia che eseguirei a mezzo TC total body con mdc e scintigrafia ossea. Solo dopo aver chiarito la condizione di malattia e quindi la genesi del linfedema procederi con procedure terapeutiche (inclusi i massaggi che comunque non hanno delle particolari controindicazioni).

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Pastore,
la ringrazio per la Sua pronta risposta. Gli esami sono stati fatti ed è tutto negativo, il PSA è 0.22 e la terapia ormonale è per il momento sospesa.
Per cui si tratta di risolvere il problema del linfedema.
Cordiali saluti
Amina
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amina,

allora direi di procedere con dei trattamenti locali effettuati da un professionista.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dottore, per la Sua risposta e la Sua disponibilità.
Cari saluti
Amina
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it