Il derma papillare

Salve oggo ho ritirato il risultato dell'esame istologico in seguito all'asportazione di un neo alla schiena di mio padre, di anni 65.
MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE INFILTRANTE IL DERMA PAPILLARE (II LIVELLO DI CLARK), CON SPESSORE,SECONDO BRESLOW,DI MM 0,4.
POPOLAZIONE CELLULARE LENTIGINOSA CON QUOTA MIOTICA BASSA.
SI OSSERVA ESTESA REGRESSIONE.
LA LESIONE RISULTA ASPORTATA CON UN MARGINE SANO DI ALMENO CM 0,3 (DOPO FISSAZIONE)

In attesa di consulatre un oncologo, vorrei avere ulteriori delucidazioni al riguardo e sapere come dobbiamo muoverci nell'immediato. grazie. saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla si può dire che è praticamente guarito.

Forse richiederà un allargamento dell'intervento e non sarà neanche necessario procedere alla analisi del Linfonodo Sentinella (spessore < 0,7)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve a distanza di qualche mese la ricontatto. sono molto demoralizzata. il consulto che le ho chiesto per quanto riguarda l'asportazione del melanoma alla schiena ha dato i risultati positivi da lei descritti, ma presso il centro dove ci siamo recati per l'allargamento dell'intervento, i medici hanno notato un'altra macchia sospetta al volto di mio padre (che il dermatologo aveva ritenuto del tutto innocua) decidendo per l'asportazione immediata. Il referto istologico è stato il seguente.

MELANOMA CUTANEO:
lentigo maligna
FASE DI CRESCITA ORIZZONTALE:
presente
FASE DI CRESCITA VERTICALE:
presente
SPESSORE (BRESLOW)
0,65 mm
LIVELLO (CLARK)
II
INFILTRATO LINFOCITARIO INTRATUMORALE (TIL)
non intenso (non-brisk)
ULCERAZIONE
assente
PIGMENTAZIONE
scarsa
REGRESSIONE
presente
MITOSI PER mm2
INVASIONE VASCOLARE PERITUMORALE
assente
NEVO ASSOCIATO
assente
MICROSATELLITOSI
assente
MARGINI LATERALI
iperplasia melanocitaria atipica su un margine laterale
MARGINE PROFONDO
negativo

Alla consegna di tale referto c'è stato solo detto di ritornare dopo sei mesi per un controllo dal chirurgo plastico, il quale oggi, al quanto sorpreso ci ha prenotato subito un allargamento ritendolo necessario in base al risultato istologico di luglio.

Io vorrei capire se possiamo stare tranquilli o se dobbiamo fare altri accertamenti e sopratutto se possiamo fidarci o sarà meglio affidarsi a qualcun altro, nonostante fino ad ora mia padre sia stato curato al centro tumori di milano. sono molto scoraggiata e impaurita. attendo un suo consiglio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61