Psicologia corso

Salve!
giravo in internet in cerca di informazioni su un corso che dovrei fare a settembre...
non trovo molte informazioni e spero mi possiate, se avete tempo, dare una mano!
il corso che dovrei fare è UPW di Anthony Robbins, un formatore americano. La prova speciale che dicono di fare è la caminata sui carboni ardenti. Io ho visto dei video di questo formatore e sinceramente non mi sembra ci siano delle filosofie negative dietro. Vorrei sapere se avete informazioni magari sulle persone che fanno questi generi di corsi dopo che effetti hanno!
Ho pensato di chiedere a voi perchè mi sembra un sito serio, fatto bene e spero possiate avere più contatti di me e magari poter avere informazioni a riguardo
vi ringrazio in anticipo
Luca
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, indubbiamente i corsi motivazionali hanno il loro fascino e possono anche far divertire, inotre è possibile trarre anche qualche consiglio utile. Tuttavia non si aspetti cose straordinarie e /o grandi trasformazioni poichè quest'ultima dipende più dall'aspettativa del soggetto e la sua capacità di suggestionarsi.
Inoltre è giusto che lei sappia che la famosa camminata sui carboni ardenti rappresenta uno specchio per le allodole poichè non esiste nessuna preparazione speciale o nessuno stato alterato di coscienza per poterla effettuare. Il carbone è un pessimo conduttore di calore e chiunque può passarci sopra velocemente; la sensazione è simile ad una camminata sulla sabbia bollete. Ovviamente chi non è a conoscenza di qesto tende a considerare questa prova come la conseguenza del raggiungimento di una speciale forza interiore, ma così non è.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
mi chiedo perchè ha bisogno di un Corso simile ("il corso che DOVREI fare è UPW...") e perchè parla di prova speciale.
Qualcuno gliel'ha consigliato? O lei è alla ricerca di qualcosa in ambito psicologico e si è "imbattuto" in questo Corso?
Ci sono diversi approcci in psicologia, alcuni più scientifici, altri maggiormente umanistici, poi ci sono approcci non validati scientificamente che si rifanno ad UN fondatore.
La psicologia in quanto disciplina scientifica è piuttosto scettica rispetto a "innovazioni" originali scarsamente comprovate tramite una buona pratica condivisa a livello internazionale.
Poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni ed accettare "teorie" personalistiche...
Saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero per la risposta.
Vorrei solo premettere che ho fatto qualche anno di psicoterapia e tutt'ora la faccio, e studio psicologia, quindi non credo affatto che i problemi si risolvano magicamente in 4 giorni, credo anzi che se ci si va con aspettative eccessive e per risolvere problemi altri da quelli che il corso tratta si rischia anche di avere grosse delusioni. Sono anche consapevole del fatto che è una filosofia del pensiero positivo che applica strumenti di varie discipline (dal problem solving aziendale a strumenti religiosi ovviamente ripuliti del loro significato originale, ma usati come metafora, e ...) e anche se a volte sono titubante anche io, mi ricordo che addirittura Freud all'inizio era considerato un folle e ora non facciamo altro che psicologia dinamica all'università (è anche vero che la comunità scientifica prima di accettare qualcosa ci mette decisamente tanto tempo), anche se sono convinto che esistano nuove scoperte molto più aggiornate. Nonostante questo ho cercato molto su questo autore e non ho trovato su lui alcuna critica o persone che denunciassero qulcosa. Ho però letto di alcuni corsi, molto simili, proposti in aziende che sono stati denunciati, perchè sembrava che i formatori fossero addirittura violenti verbalmente (sembra non essere questo il caso). Io ho anche sentito e letto quali sono le sue teorie e sembra essere una persona che propone qualcosa di positivo e degli strumenti utili abbastanza con i piedi per terra.comunque ho scritto che DOVREI FARE, semplicemente perchè mi sono già iscritto (ovviamente è possibile recedere e mi informo ancora per evitare spiacevoli sorprese)

Vi ringrazio molto delle risposte
p.s In caso ci siano casi eclatanti di persone danneggiate (in qualunque modo) da questo corso dello stesso autore e lo veniate a sapere, io sono qui. Grazie di nuovo