Intorpidimento viso e corpo

Salve, sono una ragazza di 26 anni già da circa dieci anni ho spporadici episodio di intorpidimenti del corpo che iniziano a volte dal braccio e dalla sinistra, a volte dalle labbra, per poi diffondersi alla spalla e al viso( nel primo caso) dal viso al braccio ( nel secondo).
Dopo l'intorpidimento che rende il braccio pesante, la lingua addormentata mi impedisce di parlare e avolte anche la capacità di ragionare viene meno, mi scoppia un gran mal di testa ed il giorno dopo è tuttto come prima.
Le crisi avvengono ad intervalli irregolari e non saprei ricollegarle a situazioni specifiche, perchè possono capitare sia quando mi sveglio al mattino che quando sono in compagnia tra la gente in serata o nel pomeriggio.
Molti hanno parlato di crisi vagali ma io non accuso nessun dolore che parte dal basso ed in più mi capita anche quando sono seduta.
Grazie per la risposta!
Cordiali saluti,
Luxy
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luxy,
quando inizia il mal di testa, scompaiono o diminuiscono di molto gli "intorpidimenti" al braccio o alle labbra o la difficoltà ad articolare la parola?
Il mal di testa è pulsante o costrittivo-gravativo? Dov'è localizzato? Quanto dura? Passa spontaneamente o con farmaci? Ha senso di nausea, vomito, fotofobia, ecc. durante l'attacco di cefalea?
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
il mal di testa è spesso la fase finale della crisi e di solito porta via anche tutti i sintomi ma proprio ieri, invece, lo sentivo anche durante l'itorpidimento del corpo...
ho senso di nausea durante queste crisi ma non sempre, di solito non prendo alcun farmaco, aspetto che il giorno dopo passi perchè di solito i farmaci in quel momento non mi danno sollievo.
Il dolore è localizzato nella parte destra e non mi sembra sia pulsante ma cresce col tempo.
In tutto la crisi dura un ora o poco più.
Grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luxy,
cortesemente mi specifichi meglio la durata di ognuna delle due fasi, quella parestesica (braccia,labbra,ecc.) e quella cefalalgica.
[#4]
dopo
Utente
40 minuti l'intorpidimento di braccio e viso e poi il mal di testa più di due ore, a volte tutta la notte e la mattina dopo mi sveglio con la testa che ancora mi duole.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luxy,
da ciò che mi scrive potrebbe trattarsi di emicrania con aura. L'aura è la prima fase, quella che precede l'emicrania. Nell'80% dei casi l'aura è rappresentata da disturbi della vista, nel restante 20% da deficit motori degli arti superiori, da alterazioni della loro sensibilità, pesantezza degli arti, alterazioni della sensibilità della lingua e deficit dell'articolazione della parola (disartria). Con la nuova classificazione delle cefalee, tale forma viene definita "emicrania emiplegica" ed è completamente reversibile.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un neurologo o ad un centro cefalea per meglio definire il suo problema ed iniziare una terapia adeguata.
Cordialmente