Acne in ragazzo di 26 anni: un vostro parere

salve,
sono un ragazzo di 26 anni. ho una pelle grassa e un acne lieve che va e viene. alcuni periodi circoscritti dell'anno (novembre-gennaio) questa di solito diventa di livello quasi medio. ho consultato diversi dermatologi. mi hanno prescritto il minocin x 2 mesi e creme antobiotiche tipo zinerit e creme come exfoliac 15 e benzolperossido. un altro al posto di antibiotico il liposkin.
l'ultima cura era a base di retin-a topico la sera. i risultato con retn a e minocin erano discreti ma momentanei. da 1 mese ho deciso di assumere ACNET della bionike in compresse e integratori di zinco gluconato a dosi di 120 mg al giorno divise.
si parla tanto di zinco come minerale antibatterico e che riduce l'ipercheratosi dell'ostio follicolare. insomma vendono anche lo zinco della idi ad alte dosi proprio per la cura dell'acne. inoltre affianco una normale integrazione di vit. a-c-e. dopo questo mese i risultati sono sufficienti ma non basta. poi ho sentito parlare di vilantae a base di acido pantotenico vit. B5. molti ne parlano bene. voi ne sapete qualcosa?
io mi sono stancato di spendere tantissimi soldi per poi avere risultati appena mediocri e poi a 26 anni. eppure da 2 mesi ho aumentato la dose giornaliera di frutta e verdura come non mai fatto!
puo' essere un problema ormonale? e se si in un uomo di che genere? so che nella donna il problema è diverso ma sempre ormonale e piu' importante.
ora la mia cura è:

- Mattina: DIAKON GAMMA + SOAGEN crema idratante della Idi
- Sera: EXFOLIAC 15 (lo alterno a DIAKON ALFA) + Panoxyl se serve
- Detergente Mattina e Sera: EXFOLIAC DETERGENTE
- Integratori: ZINCO GLUCONATO 120 MG (60 X 3 volta a di) - ACNET 1 Compressa - Integratore Vit. A C E a dosi 100% RDA.

Vi chiedo gentilmente un parere
grazie
Antonio
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
caro amico,spesso l'errore in cui si incorre e' proprio quello di cercare affannosamente una crema o un rimedio che faccia magicamente sparire l'acne!!!!Sbagliato....devi affidarti alle cure di un dermatologo e non cambiarne uno a settimana!!!Solo cosi potra' seguirti,consigliarti,fare aggiustamenti di terapia che sono fondamentali x ottenere dei risultati.Attualmente l'associazione retinoide topico+antibiotico orale e' la terapia consigliata x l'acne di media entita' come ,presumo ,sia la tua!!Pertanto,rivolgiti al dermatologo e affidati a lui.Saluti

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. Sig. Antonio da Campobasso,
tutte le persone che soffrono di acne desiderano "giustamente" risolvere quanto prima il loro inestetismo. Tutti i dermatologi desiderano "giustamente" risolvere quanto prima il problema dei loro pazienti e guadagnarsi la bella reputazione di "mago dell'acne". Il mancato raggiungimento di tale obiettivo rappresenta invece una grande delusione sia per il paziente che per il medico. In tutti questi anni avrà notato che in commercio esistono almeno 3000 prodotti antiacne (tra creme, lozioni, detergenti, maschere, scrub e farmaci vari). Si è mai chiesto perchè per patologie importanti come la scabbia esistono in commercio solo 3 farmaci e per una faccenda "banale" come l'acne si è sviluppato un mercato globale senza precedenti nella storia? Il motivo è proprio quello brillantemente spiegato in questa pagina dal collega Dr. Crobeddu. Dopo un anno, un paziente medio affetto da acne colleziona circa 12 ricette di altrettanti dermatologi. In più comincia a provare e cambiare i più svariati, sebbene ottimi detergenti antiacne, fino a trasformare la propria stanza in una piccola farmacia. Se Lei offre la possibilità al Suo dermatologo di zona (e Le posso assicurare che nella Sua regione i colleghi sono tutti molto bravi) di programmare un percorso terapeutico a medio-termine, vedrà che riuscirete insieme a raggiungere gli obiettivi di cui sopra. E' inutile cambiare meccanico ogni volta che l'automobile si ferma... così dovrà ricominciare ogni volta da capo per poi finire per utilizzare prodotti magari molto simili ai precedenti e diversi solo per il nome commerciale. Il collega che Le ha consigliato antibiotico + retinoide, alla prossima visita di controllo, dati i risultati poco soddisfacenti, avrebbe programmato una terapia magari più "invasiva" come ad esempio quelle a base di isotretinoina per via orale (Roaccutan, Isotretinoina Difa Cooper, Aisoskin, etc). Capirà bene però che si tratta di terapie efficaci ma con effetti collaterali così importanti da essere utilizzate unicamente sotto la guida del Dermatologo che la conosce bene. Non sono terapie da fare con il "fai da te" o attraverso un semplice consiglio telematico ed il nostro forum si propone proprio questo tra gli obiettivi più importanti. Quindi se la Sua domanda è: "Esistono terapie più efficaci per l'acne?", la mia risposta sarà: "Si, ma dia la possibilità al Suo Dermatologo di capire perchè i sistemi utilizzati finora hanno dato minimi risultati". Per quanto riguarda l'assetto ormonale, nel maschio per fortuna è veramente rarissima l'associazione... mentre per la donna è vero il contrario. Credo che la prima cosa da fare Sia ritornare dal Collega, ponendo a Lui la stessa domanda che ha fatto a noi e mostrandogli la lista enorme di prodotti già utilizzati. In base alla visita specialistica e ripeto... in base alla visita... sarà possibile capire se è il caso di farLe fare ulteriori esami e quando cominciare un'eventuale terapia più impegnativa. Nella speranza di averLe fornito con i colleghi di questo forum, il giusto messaggio, Le invio i miei più cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 - 84018 Scafati (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito internet: www.scafati.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Egr. Sig. Antonino,
condivido il consiglio espressoLe dai miei colleghi sulla necessità che sia seguito da un dermatologo. I protocolli per l'acne prevedono terapie differenti in base alla gravità delle manifestazioni.
Per potere dare dei consigli, pertanto, è necessaria una valutazione clinica che si ottiene con l'osservazione del numero e tipo e la disposizione delle lesioni.
Viste le terapie già effettuate e le recidive potrebbe trattarsi di una acne risolvibile con impiego di Isotretinoina sistemica, ma è una terapia che si effettua per più mesi (generalmente 4-6 mesi) con controlli mensili (indagini di laboratorio + visita dermatologica)
Le consiglio di affidarsi a un dermatologo di fiducia .
Cordiali saluti.

Dr.ssa Floria Bertolini

Padova- Poliambulatorio DIAZ
Via Diaz, 9 tel.: 049.8810711

Vicenza- Centro Medico Palladio
Via Lussemburgo, 57 Tel: 0444. 322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Ringrazio vivamente per le vostre risponse immediate che condivido pienamente!
per spiegarmi meglio posso dire che nel luglio 2004 è iniziata la mia battaglia x una forma di acne difficile da domare. avevo 24 anni in quel periodo. mi è scoppiata una tempesta acneica come mai avuta in vita mia. ho sempre avuto una pelle grassa con brufoli ma cmq riuscivo a tenerli sotto controllo da solo. nel luglio 2004 invece ho passato un periodo tragico davvero. ho studiato all'università di padova e dunque mi son rivolto a un dermatologo padovano che ha pure un sito internet (Dott. A. Miglietta). essendo estate mi ha detto che le cure dovevano essere rimandate a settembre. comunque mi diede una terapia estiva a base di BIODERMATIN 3 cpr al di x 40 gg, DIACNEAL la sera e DIFFERIN la mattina. inoltre mi ha consigliato di espormi al sole almeno mezzora al giorno, dicendomi che il sole disinfetta e se preso un po' al giorno puo' aiutare.
ho seguito tutta la terapia. devo dire che dopo 1 mese esatto avevo una pelle inviadiabile. nessu segno. pelle opaca anzi a volte troppo asciutta. questo è durato fino a settembre. infatti per ottobre mi prescrisse una cura fatta di 4 mesi con TETRALYSAL + RETIN A 0,02% la sera.
diciamo che trovandomi solo ho avuto paura a prendere l'antibiotico x 4 mesi sentendo che cmq aveva diversi effetti secondari. lo so che ho sbagliato! cmq decisi di usare solo il retin-a. sapevo degli effetti iniziali e anche se spaventato iniziai. ho passato 2 mesi di inferno. la pelle si era desquamata, seccata, la crema stava buttando tutto fuori e mi ero riempito di cisti comedono e brufoli. per non parlare delle macche e rossori. era da panico ma ho continuato. devo dire che poi la situazione è andata discretamente. la pelle era diventata liscia e le imperfezioni ridotte tantissimo. ero tutto sommato soddisfatto. ma a marzo tutto a un tratto mi riscoppia tutto! panico. vado dal dermatologo e questa volta visto l'incalzare della primavera mi prescrive 45 gg di minocin che mi decido a prendere + MASK PLUS gel la sera.il focolaio acneico si è arrestato dal primo giorno di cura. il bello è durato fino a 1 mese dopo la fine della cura. dopo le cose non si sono aggravate ma speravo meglio.c'era di peggio! a settembre 2005 ritorno da lui e mi prescrive solo diacneal e poi il Mask la sera + un ciclo di 8 sedute di lampade 2 alla settimana per dicembre. diceva per rinforzare la pelle (era fissato col sole). ma dico io con la cura a base di tretinoina contenuta nel mask si possono fare le lampade??? non credo! infatti non le feci perchè diversi dermatologi on line me le sconsigliarono. da li non ci andai piu anche perchè una volta laureato non potevo fare frequentemente 700 km per una visita!!!ora continuo a usare i prodotti che bene o male mi hanno dato qualche risultato. il problema sono le macche post acne. ricorso che 4 anni fa mi massacravo con le mani e tempo 1 mese la macchia spariva. ora che davvero non mi tocco piu devono passare 2-3 mesi perchè spariscano i segni!! ho il dubbio che da quando ho usato il retin a la pelle faccia piu fatica a rigenerarsi!! scusatemi la lunghezza delle parole. io sono daccordo per la isotretinoiana via interna ma ho paura delle conseguenze iniziali e visto che faccio un lavoro di contatto con la gente mi spaventa! ora la situazione è buona ma residuano le macchie che mi angosciano! tanto che ho provato a comprare PIRUVAK a base di acido piruvico che se ne parla bene per la sua attività dermoplastica,antibatterica e cheratolitica.
non so che fare. ma se non è un problema ormonale, a 26 anni suonati da cosa dipende? io sono uno psicologo e non voglio arrivare a pensare che sia psicosomatica! grazie a tutti
[#5]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
mi unisco al coro dei cari Colleghi che mi hanno preceduto nel risponderle: l'acne è una malattia che naturalmente alterna momenti di miglioramento ad altri di peggioramento, dia tempo al suo dermatologo di trovare un rimedio veramente efficace. Per rispondere ai suoi interrogativi, dato che noto un particolare disagio, quasi un abbandono, nelle sue parole, mi preme soprattutto chiarirle alcuni concetti. Innanzitutto, lei mi sembra male informato. Il suo passare da un dermatologo ad un altro, il suo navigare "a vista" su Internet alla ricerca della "verità", la porta inevitabilmente "fuori rotta". Tant'è che lei, alla fine, arriva a parlare addirittura (!) di psicosomatica.....
Mi creda, il consiglio più appropriato che posso darle è: cancelli tutto quello che ha fatto finora (è anche stato sfortunato....incontrare un dermatologo che la invita a fare le lampade......è pazzesco!!), ricominci daccapo, perchè lei deve soprattutto capire cosa ha e perchè lo ha. Solo dopo potrà trovare il rimedio terapeutico più appropriato, non fosse altro che per il fatto che esistono molti tipi di acne e molte terapie tra loro differenti.
Distinti Saluti
Marco Spagnoletti
Specialista in Dermatologia
Napoli
Ischia
Avellino
Pozzuoli

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO