Abortivita' ripetuta

Buon giorno,
ho avuto un aborto interno alla 9 settimana circa sette anni fa, poi un nuovo aborto interno all'ottava settimana 5 mesi fa(con beta hcg nella norma) ed un aborto completo alla 6+1 la scorsa settimana (con beta hcg alla 6 sett. di solo 81).
Il mio gine già con il 2° aborto mi ha prescritto le analisi da fare, visto che i 2 aborti sono avvenuti sempre con lo stesso partner,(così anche il terzo).
Risultato dell'analisi cariotipo femminile e maschile normale,
anailisi del sangue nella norma,
LAC, GLUGOSIO, TSH E URINE nella norma,
S-ANA test negativo,
S-anti TPO MINORE DI 10,
visita ginecologica o.k.
Il gine mi ha detto che non abbiamo problemi e di riprovarci.
Volevo chiederVi se ci sono altri esami da fare,se ci sono dei medicinali da prendere dopo un aborto completo e se il progeffix che mi è stato dato nelle ultime 2 gravidanze possono aver causato degli effetti collaterali...
Scusatemi ma ho il terrore di non riuscire a portare avanti una gravidanza...
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Oltre ad esami biochimici ancora non effettuati, è da eseguire una isteroscopia diagnostica.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
Le consiglierei ( visti i tre aborti al primo trimestre)di aggiungere uno studio per TROMBOFILIA :
- Fattore V Leiden
- Fattore II
- MTHFR
- PAI-1
Prot. C

Dr. Francesco Labate

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità, al lista degli esami completi da eseguire cui Le facevo prima riferimento è la seguente:

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia a digiuno, Insulinemia ed Hb Glicosilata
- Dosaggio Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti
- Prelievo per QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti all’eliche principali
- Tests per ipofibrinolisi congenita
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° e 21° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico, Vabra, Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

la gran parte di questi esami può essere fatta su di un solo prelievo di sangue.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
più completo di così è , credo, impossibile!
auguri alla signora...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la Sua veloce risposta,
Le volevo chiedere a cosa serve il dosaggio di Progesterone e PRL in 18° e 21° giorno del ciclo.
Mi scusi ancora,
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sia per la diagnosi di ovulazione sia per quella dell'insufficienza del corpo luteo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio tantissimo per le Sue cordiali risposte,
in questi gg mi informerò per fare tutte le analisi del caso.
Le chiedevo un ulteriore consulto.
Ho sentito parlare anch dell'esame del liquido seminale (spermiogramma), è un esame in più da fare??? Va bene per il ns caso??? A cosa può servire???
Non ho problemi a restare gravida ma ho sentito dire che anche ad altre persone che non avevano problemi la causa del loro aborto era dovuto ad un problema del liquido poi curato tranquillamente...
Grazie mille per la Sua pazienza,
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì. Talora la presenza di un gran numero di spermatozoi anomali )teratospermia), può inficiare la qualità dello ziglote (uovo fecondato).
Associ sempre, alla richiesta dello spermiogramma, quella della spermiocoltura.
Importante è al preparazione (3 - 5 giorni di astensione da rapporti, da alcoolici, da farmaci, da fumo).
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
nella giornata di ieri ho ritirato l'esame istologico (fatto con l'ultimo aborto spontaneo), nella diagnosi c'è scritto:
frammenti polipoidi di endometrio con diffusa decidualizzazione stromale
non si ossevano villi coriali
Cosa vuol dire????
Grazie mlle per tutto,
Saluti
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vuol dire, semplicemente, che il materiale ovulare con la placenta erano già stati espulsi prima del raschiamento.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
Le chiedeVo anche se "frammenti polipoidi di endometrio" può anche significare che ho delle presenze di polipi endometriali che possono avermi causato i tre aborti...
Mi scusi per le tante domande..
Grazie mille
Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusi dottore,
io non ho fatto nessun raschiamento e neanche nessuna visita di controllo.
Il mio ginecologo vedendo la beta, 2gg dopo (era di 3), mi ha detto che non c'era bisogno e di riprovarci dopo l'arrivo del 1° ciclo.
Lei cosa ne pensa???
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'endometrio in preda alla trasformazione deciduale diviene rigonfio, edematoso, con a volte aspetti che fanno pensare ad un insieme di polipi. Endoemtrio polipoide, quindi, non equivale a dire polipi endometriali, che sono tut'altra cosa.
Credo che un controllo sia da fare.

Cordialmente.