Terapia elettroconvulsiva

Gentilissimi specialisti psichiatri,
mio padre soffre da circa un anno e mezzo di depressione maggiore; lo psichiatra che attualmente lo segue ha diagnosticato il disturbo bipolare, in cui le fasi di depressione maggiore si alternano a periodi di umore più stabile.
Purtroppo la terapia farmacologica, pur essendo stata modificata alcune volte, in questi mesi (da ottobre dello scorso anno, periodo in cui abbiamo contattato lo psichiatra che attualmente segue mio padre)non ha dato grandi risultati dal momento si ripetono continuamnete queste fasi di depressione maggiore, caratterizzate per una generale inerzia psicomotoria,alternate a periodi di stabilità, che però sono più brevi delle fasi depressive. Per questo motivo lo psichiatra ha proposto la terapia elettroconvulsiva, spiegandoci che viene utilizzata nei casi di pazienti farmaco resistenti (mio padre molto probabilmente rientra in questa categoria). Purtroppo né il medico né noi famigliari sappiamo quali siano le strutture in Italia dove questa terapia viene praticata e quindi chiedo gentilmente se qualcuno di voi possa fornirmi delle informazioni in merito. Preciso che essendo residenti in Lombardia (provincia di Milano) la soluzione ideale sarebbe trovare nella regione di residenza una struttura che pratichi questo tipo di terapia. Per completezza delle informazioni vi indico l'attuale terapia farmacologica di mio padre:
- Carbolithium 300 mg (3 volte al gg.)
- Abilify 15 mg (2 volte al gg.)
- Xeristar 60 mg (2 volte al gg.)
- Remeron 30 mg (prima di coricarsi)

RingraziandoVi per l'attenzione,porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le allego questo link:

http://www.terapiaelettroconvulsiva.it/:
("In Italia ci sono solo 9 strutture psichiatriche dove un paziente può essere trattato con la TEC: sei appartengono al Servizio Nazionale (SPDC di Montechiari-Brescia, SPDC di Oristano, SPDC presso l'Ospedale SS. Trinità di Cagliari, SPDC di Brunico, SPDC di Bressanone e la Clinica Psichiatrica della Università di Pisa). La terapia è disponibile anche in tre cliniche private convenzionate con il S.S.N. (Clinica San Valentino, Roma; Clinica Santa Chiara, Verona e Clinica Barruzziana, Bologna).")

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.