Deformazione dele costole

salve sono un ragazzo di 20 anni cicrca 4 anni fa mi sono accorto di avere parte sinistra in basso delle costole inclinate all'interno si vede come un buco.crescendo si nota sempre di piu e ultimamente ongi tanto avverto dolore dietro la schiena sempre alle costole specialmente quando mi giro a destra.al tatto si sentono tutte le ossa deformate, e deboli.Un anno fa o fatto una lastra toracica per un controllo al cuore ma non si sono accorti di niente. puo essere qualcosa di grave? io o paura di andare dal dottore perche penso che sia un tumore. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. salve
[#1]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
le deformità della parete toracica sono dei difetti spesso congeniti non troppo rari. Quanto tu descrivi appare un difetto asimmetrico (petto escavato asimmetrico?) la cui valutazione deve essere effettuata con una visita medica accurata di uno specialista in chirurgiqa toracica o almento con una documentazione fotografica. In generale, questi difetto possono sempre essere corretti chirurgicamente, quando vi sia una reale motivazione da parte del paziente, poichè è estremamente raro che determinino dei disturbi funzionali cardiaci e/o respiratori. Non pensare a brutte malattie, fatti intanto visitare dal medico di famiglia che ti tranquillizzerà e valuta l'eventualità di effettuare una visita specialistica.
Cari saluti

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma