Ovarian drilling e cromosalpingografia

Salve
Mercoledì ho effettuato una laparoscopia nel corso della quale è stato effettuato un drilling ovarico (15 fori a dx e 15 a sx) in quanto le ovaie risultavano essere sclerotiche. La cromosalpingografia ha evidenziato una regolare pervietà tubarica. Non sono state riscontrate aderenze o focai di endometriosi. Utero regolare e pelvi regolare.
La mia domanda è questa: quanto tempo durerà l'effetto del drilling ed e vero che dopo interventi di laparoscopia aumenta la probabilità di rimenere incinte.
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'unico effetto positivo dela laparoscopia non operativa è in realtà la cromosalpingoscopia che tramite l'iniezione del colorante può rimuovere piccole ostruzioni meccaniche o tappi di muco che ostruivano parzialmente le tube.
Gli effetti del drilling tendono ad affievolirsi con il passare dei mesi e direi che scompaiono in 12 - 15 mesi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.ssa Chelo
Approfitto della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito: ho fatto il drilling al 10° giorno (Mercoledì 24 Giugno) del ciclo; oggi sono al 15° giorno (Lunedi 29 Giugno) oppure il mio ciclo con l'intervento si è azzerato?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.ssa Chelo
Approfitto della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito: ho fatto il drilling al 10° giorno (Mercoledì 24 Giugno) del ciclo; oggi sono al 15° giorno (Lunedi 29 Giugno) oppure il mio ciclo con l'intervento si è azzerato?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
No, è corretto, lei è al 15° giorno. E' però possibile che il ciclo anticipi di qualche giorno.
Saluti