Azoospermia con atrofia testicolare bilaterale

Buongiorno!

Mi è stata diagnosticata una azoospermia con atrofia testicolare bilaterale.

I successivi esami ormonali hanno dato questi risultati:

fsh: 50.12
ormone luteinizzante: 14.58
Prolattina: 33.93
Testosterone: 3.83

L'urologo mi ha prescritto un eco testicolare e successivamente una biopsia testicolare.

C'è qualche remota possibilità di avere figli?
Ci sono cure e comunque tentativi che si possono fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non racconta nulla circa l'anamnesi remota (criptorchidismo,orchiti,traumi etc.),per cui non capisco perche' si debba ipotizzare una biopsia testicolare.Ha eseguito indagini genetiche (cariotipo,AZF,CFTR,AR)?Ci aggiorni in merito,se crede,ma nel frattempo,prudenza...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

Innanzitutto la voglio ringraziare per la tempestiva risposta.

Non ho avuto traumi nè orchiti, solo gli orecchioni all'età di 5anni ma con una forma leggera (così ha detto mia madre).

Per ora l'urologo non mi ha prescritto nessuna indagine genetica.

Ora devo fare prima un'eco e poi sentirò ancora l'urologo e vediamo cosa mi consiglia.

Lei ritiene che una biopsia sia inutile?

Quale suggerimente si sentirebbe di darmi?

Saluti.
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.collega,
l'azospermia,cioe' l'assenza di spermatozoi nell'eiaculato puo' essere testicolare od ostruttiva.Gia' l'anamnesi e la visita,oltre a parametri ematochimici,ormonali,tests genetici,all'ecografia dei testicoli e prostatovescicolare transrettale,possono orientare sulla natura del problema.
Nel Suo caso testicoli atrofici(congeniti o acquisiti?),FSH elevato,depongono per un problema testicolare,ma che va' apppunto confermato dagli esami che ancora non ha eseguito.La biopsia testicolare ha un senso se finalizzata alla ricerca di spermatozoi nel tessuto testicolare,da congelare per una ICSI.Ma ripeto e' l'ultimo esame nell'iter diagnostico.

dr. Diego D'agostino

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...prudenza...
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

ho fatto una ecografia ai testicoli e questo è il referto:

Didmi in sede minori per dimensioni con alterazioni ecostrutturali di tipo misto. Si segnale presenza di varicocele.

L'urologo mi ha prescritto una visita endocrinologica e nient'altro per ora....

Vi sembra la strada giusta?

Grazie a tutti x le eventuali risposte.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho indicato in precedenza di eseguire indagini genetiche e di biologia molecolare ma,evidentemente,non ritiene che sia il caso di eseguirle.Se cambia idea ci aggiorni.Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma detto così mi è un po difficile sapere come fare queste indagini genetiche e di biologia molecolare... mi dovrebbe spiegare un attimo più nel dettaglio cosa dovrei cercare e come soprattutto!

Ho dimenticato di aggiungere che mi è stato consigliato di fare una visita dal Professore Maggi della clinica Endocrinologica di Firenze... visto che io abito abbastanza lontano secondo voi è consigliabile questa visita?

Saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un FSH a 50,12mUI/ml in presenza di un'azoospermia depone per un problema testicolare importante.

In questi casi non esistono terapie endocrinologiche perchè lei di ormoni ne ha, per usare un'espressione un pò "volgare", da vendere (per inciso in questa sede non faccia mai nomi di colleghi che magari non desiderano essere citati e per altro questo fatto può figurare come una non corretta e non voluta pubblicità).

Tornando a noi, le indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto verso una valutazione genetica mirano a studiare meglio la sua particolare situazione clinica e a valutare se ha senso o meno fare una successiva ricerca chirurgica mirata e quindi cercare, se ci sono, spermatozoi direttamente nei suoi testicoli, anche se in numero molto ridotto, e poi la loro possibilità di essere, una volta trovati, crioconservati.

La indagini citogenetiche , quando l'FSH è così alto, sono sostanzialmente la mappa cromosomica che permette di vedere se tutti i suoi cromosomi sono normali, come struttura e numero, e la ricerca di alcune delezioni, mancanza di geni, che si trovano a livello di un cromosoma, chiamato Y, quello cioè che caratterizza un maschio.

Fatte queste valutazioni genetiche però poi bisogna sentire in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e decidere con lui se procedere o meno verso il recupero chirurgico dei possibili spermatozoi localizzati a livello dei suoi testicoli.

Per finire ancora, se desidera avere ulteriori informazioni più dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare, se non già fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/