Ri-assunzione zoloft

Salve a tutti...
Sono un ragazzo di 27 anni, da qualche anno con problemi di depressione su base ansiosa. Per questo motivo ho assunto lo zoloft per circa 3 anni (50 o 25 mg in base ai periodi)con risultati discreti, anche se nn eccezionali. L'ho interrotto completamente 6-7 mesi fa, fino a quando 1 mese e mezzo fa ho avuto un attacco di panico e una ricaduta della depressione, con sintomi un pò più importanti. Ho ripreso quindi subito l'assunzione dello zoloft a 50mg, solo che, a distanza di 1 mese a regime terapeutico, gli effetti sono molto scarsi quasi come se nn lo prendessi per niente...La domanda quindi è: possibile che la sertralina, come tutti gli altri ssri, perdano cosi tanto di efficacia alla seconda somministrazione dopo periodo di interruzione? Il mio psichiatra mi ha detto che potrebbe essere, in quanto il corpo, in conseguenza ad assunzione prolungata di un farmaco, tende ad abituarsi e potrebbe essere necessario anche cambiare molecola..Io nn sono esperto chiaramente, ma nn mi convince pienamente questa spiegazione. Voi nella vostra pratica clinica riscontrate, o avete riscontrato, problematiche simili?
Un saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo trattamento e' sottodosato e per questo andrebbe portato al dosaggio terapeutico efficace prima di parlare di "resistenza" alla molecola o di altre cose.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sottodosato? Mi risulta che 50 mg sia da considerarsi la dose terapeutica base, cosi mi ha detto anche lo psichiatra. Fatto sta che nn mi ha fatto quasi nessun effetto positivo, al contrario dell'altra volta a parità di dosaggio..tranne quelli collaterali classici. Solo per questo volevo sapere se, almeno da un punto di vista teorico, è possibile una perdita di efficacia del farmaco in casi simili al mio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le risulta male.
Il dosaggio terapeutico non e' considerato a 50mg.

Si considera, inoltre, dosaggio terapeutico il dosaggio che comporta miglioramento dei sintomi, in ogni caso dopo che sia stata introdotta la dose minima efficace.

Affermare che sia la dose terapeutica base non e' corretto, e' meglio affermare che non e' il dosaggio standard terapeutico per il quale comunque puo' trarne benefici.

Non e' presente per Zoloft una perdita di efficacia come descritta.
Probabilmente, attualmente la sua sintomatologia ha delle manifestazioni di riesacerbazione peggiori e per questo sarebbe opportuna una dose maggiore.
Va considerata questa ipotesi, e quindi consentire l'aumento di dosaggio, prima di poter pensare di cambiare molecola.