L'oncologo che mi segue mi ha prescritto dopo 7 anni una tac a cui allego l'esito

salve ho 50 anni,all'età di 43, nel 2002 a segiuito di un calo di voce (afonia) mi è stato riscontrato un carcinoma squammellare zona tiroidea sx, a livello della corda vocale,nell'intervento è stata recisa una piccola parte della corda vocale stessa per rimuovere il k.L'oncologo che mi segue mi ha prescritto dopo 7 anni una tac a cui allego l'esito;RM MASSICCIO FACCIALE
Esame realizzato prima e dopo Mdc iodato.
Esiti di emilaringectomia Sn (crico-ioido-epiglottopessia)in assenza di segni riferibili a ripresa di malattia. Alcune piccole linfoadenopatie latero-cervicali sono presenti nella catena spinale accessoria(diametro mm massimo 15 mm a dx)e giugulo-digastrica di entrambi i lati ed in sede retroangolo mandibolare bilateralmente. Nella norma le parotidi le sottomadibolari e la ghiandola tiroidea.Niente da rilevare acarico del faringee del condotto tracheale.Note disinusopatia mascellare bilaterale sfenoidale. Ho inviato l'esito all'ospedale per fax e mi hanno detto che è tutto ok, ma mi hanno anticipato la visita prima fissata a dicembre ora a luglio.(devo preoccuparmi?Vorrei sapere un suo parere,inoltre soffro di una dolorissima ernia discale, che prima interessava solo la parte del tronco inferiore con dolori alle gambe polpacci,fino al coccige, ora però questi dolori li sento e forti anche nella zona pubica e testicoli,con frequenti attacchi di crampi specie di notte ai polpacci e piedi,anche mentre cerco di calzare scarpe o a seconda di come cammino, ma ora anche agli arti superiori, collo e sopratutto ascelle.Durante l'utima visita di giugno al medico oncologo ho detto dei dolori al collo e alle ascelle, per il collo mi ha detto che è normale anche se dopo tempo che abbia dolori, per le ascelle mi ha detto che nn ci sono problemi, per quanto riguarda i dolori ai testicoli e zona limitrofa nn gli ho detto nulla,per semplice vergogna, e poi io tendo a colpevolizzare che la causa di tutto sia l'ernia. E' possibile che sia come penso io? E poi questa ultima voce dell'esito della tac: Note disinusopatia mascellare bilaterale sfenoidale che cosa è esattamente e che problemi (come se nn ne avessi già)potrebbe causarmi?.Ringrazio anticipatamente per la sua risposta,con preghiera, visto la mia totale ignoranza in materia, che sia molto semplice. Cordiali saluti e grazie ancora. R
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la TC non rileva nulla di preoccupante ed i linfonodi segnalati sono verosimilmente infiammatori. Probabilmente la visita è stata anticipata per guardare le lastre. La sinusopatia si riferisce ad una infiammazione denominata comunemente sinusite. Nulla di grave. Un grande in bocca al lupo per tutto.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese celere disponibilità che mi rende + sereno. Cordiali saluti. R