La ginecologa mi ha parlato

Gent.le Dottore,
ho 37 anni e circa un mese fa mi sono rivolta alla mia ginecologa per un nodulo al seno. La dottoressa mi ha sottoposto ad una ecografia mammaria il cui esito è il seguente:
Piani cutanei e sottocutanei normorappresentati. Ghiandole mammarie ad ecostruttura disomogenea per displasia fibro-ghiandolare. Assensa di ectasie duttali. Si segnala a dx nel QSE una formazione nodulare a contorni policiclici di mm 22. Si segnala inoltre nel QIE una formazione transonica a margini regolari priva di echi interni di mm 12. Cavi ascellari indenni.
A seguito di questo risultato la ginecologa mi ha parlato di fibroadenoma e mi ha consigliato di effettuare l'agoaspirato alla mammella.
Per scrupolo mi sono sottoposta a visita senologica ed il senologo, anche lui ha parlato di fibroadenoma, mi ha prescritto la mammografia prima di procedere eventualmente all'agoaspirato. E' d'accordo con la diagnosi fatta?
Inoltre, considerando la mia età (37 anni), ritiene necessaria la mammografia oppure può bastare l'ecografia per procedere all'agoaspirato?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il programma proposto dal senologo sia per l'approfondimento cito-istologico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

che mammografico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com