La tac è del novembre 2006, successivamente ho fatto una visita dall'ortopedico che mi ha

Buongiorno,
per spiegarvi il mio problema scriverò il referto dell'esame: TAC TRATT CERVICALE MIRATO A LIVELLO C1-C2 e C3
"Si conferma la presenza di un dismorfismo del proceso spinoso di C2 con apofisi spinosa dell'epistrofeo presentante nel complesso uno sviluppo parzialmente superiore rispetto alla norma, peraltro con aspetto bifido del tratto posteriore che presenta due biforcazioni parzialmente inclinate in senso inferiore, in particolare la bifidità di destra. Aspetto bifido anche del processo spinoso di C3. Peraltro non lesioni osteostrutturali focali. Conservato sostanzialmente l'allineamento fra i metameri presi in esame."
La TAC è del novembre 2006, successivamente ho fatto una visita dall'ortopedico che mi ha consigliato l'uso del cuscino ortopedico e di dormire supino. a distanza di quasi tre anni il "dolore" (non è acuto ma un fastidio costante e persistente) infra scapolare e cervicale si fa sempre più rilevante. volevo chiedervi se si può fare qualcosa di più (massaggi, ginnastica ortopedica, eventuali operazioni).
Vi ringrazio fin da subito dell'attenzione.
P.S. complimenti per il lavoro che state portando avanti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il reperto descritto non ha nessun significato patologico e non è causa di disturbi.
Se a distanza di tre anni ha ancora disturbi Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico che dopo averla visitata deciderà se occorre eseguire una RM e se effettuare delle cure fisiche
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it