Capillari e progesterone

Buonasera,ho trattato in passato dei capillari evidenti alle gambe con terapia sclerosante con ottimi risultati,solo che da un paio di anni mi si sono ripresentati anche più numerosi.Poichè da circa tre mesi ho inserito la spirale al progesterone Mirena vorrei sapere se è possibile che possa incidere o peggiorare la situazione.All'eco doppler è risultato tutto bene,non ho dolori,sono normopeso e pratico regolarmente attività fisica.Può questo tipo di
spirale con rilascio per lo più uterino favorirne un ulteriore formazione?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Tra le cause invocate per la comparsa e la estensione delle teleangectasie il ruolo delle terapie ormonali, qualunque sia la via di somministrazione, riveste una posizione di sicuro rilievo, anche se, almeno nella mia esperienza, non tutte le donne presentano la medesima suscettibilità.

D'altra parte la comparsa di nuovi capillari, che nel suo caso per altro precede l'assunzione del Progesterone, rientra nelle caratteristiche evolutive tipiche della manifestazione clinica; la terapia sclerosante elimina con successo le teleangectasie al momento evidenti, ma non impedisce ovviamente la comparsa di nuovi capillari.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1